VescovoDIOCESI – Pubblichiamo la lettera del Vescovo Carlo Bresciani

Carissimi lettori del settimanale diocesano “L’Ancora”,
in seguito a molte sollecitazioni, ho sentito nei mesi scorsi la necessità di consultare gli organismi diocesani in merito alla prospettata sospensione della pubblicazione del nostro settimanale diocesano nella sua forma cartacea.
Ho sentito il Consiglio Presbiterale Diocesano – che ha riportato il parere di tutti i sacerdoti appositamente consultati -, il Consiglio Pastorale Diocesano, il Consiglio degli Affari Economici della Diocesi e la Consulta Laicale Diocesana.
Tutti i membri di questi Consigli, alla pratica unanimità, sono stati concordi nel medesimo parere, cioè che sia giunto il momento di sospendere la pubblicazione cartacea del nostro giornale.
Con rincrescimento ho, quindi, deciso di accettare quanto indicatomi, per cui a partire dal prossimo anno 2017 verrà sospesa la pubblicazione cartacea del settimanale L’Ancora.
Continuerà, invece, la pubblicazione dell’Ancoraonline che sta raccogliendo numerosi consensi e registra numerosi lettori giornalieri.
Purtroppo anche il nostro settimanale risente della crisi generale della carta stampata e, in modo particolare, dei settimanali diocesani.
Il ricorso a internet e il facile accesso alle notizie attraverso molteplici fonti riducono sempre più il ricorso alla carta stampata.
Ritengo che questa sia una perdita e un impoverimento culturale. Bisognerà trovare altri rimedi e mantenere un collegamento diocesano attraverso il nostro giornale online.
Chissà che in futuro si possa riprendere una qualche forma di giornale diocesano. Me lo auguro.
Nel frattempo ho costituito all’interno dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali la fondazione “Mons. Giuseppe Chiaretti”, di diritto ecclesiale, ma che chiederà il riconoscimento civile.
Essa ha un suo autonomo Consiglio di amministrazione e ha il compito di gestire l’ambito della comunicazione in diocesi. Ad essa passa la gestione dell’Ancoraonline ed eventuali ulteriori iniziative per una efficace comunicazione all’interno della nostra diocesi.
È doveroso, in questo momento, esprimere un vivissimo ringraziamento a colui che per ben 33 anni ha collaborato al giornale diocesano con dedizione e spirito di autentico servizio alla Chiesa: Pietro Pompei, acuto osservatore della nostra storia, diocesana e non, e arguto suo commentatore. Mi faccio voce di tutta la diocesi nell’esprimergli gratitudine e riconoscenza.
Auspico che tutti i sacerdoti adottino i mezzi adatti per continuare a far giungere ai fedeli le notizie diocesane e per promuovere il nostro giornale online.
Ringraziando i lettori e coloro che finora hanno sostenuto l’Ancora, benedico tutti nel nome del Signore.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *