Cossignano, sopralluoghi per edifici di valore architettonico e storico-documentario

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

COSSIGNANO – A seguito della richiesta del Sindaco e del relativo Responsabile della funzione di supporto del C.O.C., nonché dei recenti sopralluoghi degli Ispettori dei Vigili del Fuoco, è stato attivato un GTS dalla SOI di Macerata.

I GTS – Gruppi tecnici di sostegni supportano i Sindaci dei comuni colpiti dal terremoto nelle attività di valutazione delle misure urgenti per mettere in sicurezza edifici a salvaguardia dell’incolumità pubblica e al fine di ripristinare i servizi essenziali.

Il GTS sarà composto da almeno un tecnico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, da un tecnico designato dal Comune e da un tecnico individuato dalla Funzione Censimento danni e Verifiche Agibilità post-evento della stessa Direzione di Comando e Controllo e integrato da un rappresentante del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in quanto i sopralluoghi riguarderanno edifici di valore architettonico e storico – documentario (nonché gli edifici di interesse monumentale) individuati dal PRG e dal Ministero dei Beni Culturali.

Il GTS deve valutare le specifiche esigenze di intervento e deve riportare al Sindaco, per il tramite del centro di Coordinamento Regionale, le possibili soluzioni operative. Inoltre il GTS specifica se le stesse sono realizzabili con personale e mezzi disponibili nel Centro di Coordinamento Regionale o tramite ditte private. In seguito alle valutazioni del GTS il Sindaco dovrà adottare una propria ordinanza, dandone comunicazione ai soggetti interessati dall’intervento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>