- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

“Venerdì della Misericordia”: il Papa incontra sette famiglie di ex sacerdoti

PAPA FRANCESCO famiglie ex sacerdoti

ZENIT

Sette famiglie, tutte formate da giovani che hanno lasciato il sacerdozio nel corso di questi ultimi anni. Papa Francesco ha voluto dedicare a loro l’ultimo pomeriggio dei “Venerdì della Misericordia” prima della chiusura del Giubileo. Alle 15.30, informa la Sala Stampa vaticana, il Pontefice ha lasciato Casa Santa Marta per recarsi a Ponte di Nona, quartiere all’estrema periferia di Roma est.

In un appartamento, ha quindi incontrato le sette famiglie. Esse sono formate da quattro ex sacerdoti della diocesi di Roma, dove sono stati parroci in diverse parrocchie della città; uno di Madrid e un altro dell’America latina, che risiedono nella Capitale, mentre l’ultimo è della Sicilia.

Il Papa ha voluto offrire un segno di vicinanza a queste persone che hanno compiuto una scelta spesso non condivisa dai loro confratelli sacerdoti e familiari. Dopo diversi anni dedicati al ministero sacerdotale svolto nelle parrocchie, è accaduto che la solitudine, l’incomprensione, la stanchezza per il grande impegno di responsabilità pastorale hanno messo in crisi la scelta iniziale del sacerdozio.

Sono quindi subentrati mesi e anni di incertezza e dubbi che hanno portato spesso a ritenere di aver compiuto, con il sacerdozio, la scelta sbagliata. Da qui, la decisione di lasciare il presbiterato e formare una famiglia. Oggi un gesto d’affetto da parte del Successore di Pietro.

Il suo ingresso nell’appartamento è stato segnato da grande entusiasmo: i bambini si sono raccolti intorno a Francesco per abbracciarlo, mentre i genitori non hanno trattenuto la commozione. La visita è stata fortemente apprezzata da tutti i presenti che hanno sentito non il giudizio del Papa sulla loro scelta, ma la sua vicinanza e l’affetto della sua presenza. Il tempo è passato veloce; il Papa ha ascoltato le loro storie e ha seguito con attenzione le considerazioni che venivano fatte circa gli sviluppi dei procedimenti giuridici dei singoli casi.

La sua parola paterna ha rassicurato tutti sulla sua amicizia e sulla certezza del suo interessamento personale. In questo modo, ancora una volta, Papa Bergoglio ha inteso dare un segno di misericordia a chi vive una situazione di disagio spirituale e materiale, evidenziando l’esigenza che nessuno si senta privato dell’amore e della solidarietà dei Pastori.

La visita si è conclusa alle ore 17.20 circa; quindi il Santo Padre ha fatto rientro in Vaticano.