strade

RIPATRANSONE – Le complesse problematiche tecniche e procedurali per la S.P. 23 Cuprense sono state superate  e tra pochi giorni verrà riattivato il cantiere nell’abitato di Ripatransone. Come noto,  grazie alle risorse recuperate con il Patto dell’Agricoltura e della Pesca circa 105 mila euro e senza poter ricorrere a mutui, l’Amministrazione Provinciale aveva avviato i lavori di questa opera così importante per la mobilità di studenti e pendolari, che collega comuni di Grottammare, Ripatransone, Cossignano, Montalto delle Marche, Montedinove e Rotella.

Il rinvenimento in corso d’opera di un muro medioevale aveva però causato una sospensione dell’intervento con ulteriori oneri economici a carico della Provincia sia per il restauro del manufatto che per la prosecuzione dei lavori sull’arteria.

Il Servizio Viabilità dell’Ente si era immediatamente attivato per acquisire tutti i necessari pareri e il nulla osta dalla Soprintendenza e dagli altri enti preposti che sono pervenuti sbloccando positivamente un iter particolarmente elaborato dal punto di vista normativo e burocratico. Senza considerare che per interventi su beni vincolati, come il muro medievale, sono necessarie particolari qualificazioni  non in possesso della ditta affidataria e quindi  da acquisire con specifiche procedure dettate dalla normativa vigente.

Inoltre, nonostante le difficoltà economico finanziarie, la Provincia in considerazione dell’importanza dell’infrastruttura e delle legittime attese ed esigenze delle comunità interessate, ha integrato con risorse del proprio bilancio, circa 43 mila euro, i fondi stanziati dal patto territoriale per la sistemazione della strada.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *