ALEPPO SIRIAZenit

Non ha avuto effetti concreti la tregua ad Aleppo, annunciata dall’esercito siriano e dalle forze militari russe per la giornata di venerdì 4 novembre con la motivazione di consentire ai civili dei quartieri orientali – in mano ai miliziani anti-Assad – di uscire dalle aree assediate.  Lo conferma all’agenzia Fides, l’arcivescovo maronita Joseph Tobij, alla guida dell’arcieparchia maronita della città martire siriana, che riferisce: “Alcuni civili volevano uscire, ma hanno sparato su di loro e così il loro desiderio non si è potuto realizzare”.

Il presule racconta che l’offensiva lanciata nell’ultima settimana dai ribelli e delle milizie jihadiste contro i quartieri controllati dall’esercito siriano ha provocato quasi 90 morti. “Lanci di mortaio a tutto spiano hanno colpito anche scuole”, ha detto. “Gli abitanti sono di nuovo terrorizzati. Quelli che abitano nelle zone di Hamadaniye e ad Halab al Jadida hanno lasciato le proprie abitazioni. Gli ultimi attacchi hanno costretto migliaia di famiglie a sfollare verso aree più sicure”.

Intanto, sempre in Siria ma a Raqqa, è in corso un’offensiva contro il sedicente Stato islamico. Le forze democratiche siriane con il sostegno delle milizie curde dell’Ypg hanno annunciato l’inizio di un’azione militare su quella che è considerata la ‘capitale’ dell’Isis.  Già nelle scorse settimane, l’alleanza arabo-curda, che agirà in coordinamento con la coalizione internazionale a guida Usa, aveva strappato diverse città nel Nord del Paese dalle mani dei miliziani.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *