Visita del Presidente Ceriscioli a Montelparo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO –  Ieri, 2 novembre 2016, proseguendo nella visita dei Comuni del Piceno e del Fermano in difficoltà per le ripercussioni del recente sisma, è arrivato a Montelparo Il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.

Egli è stato ricevuto dal Sindaco di Montelparo, Marino Screpanti. Il presidente Ceriscioli era accompagnato dagli Assessori della Regione Marche Fabrizio Cesetti (già presidente della provincia di Fermo) e Angelo Sciapichetti, nonché dai sindaci dei comuni di Montefalcone Appennino (Adamo Rossi), di Smerillo (Antonio Vallesi) e di Santa Vittoria in Matenano (Fabrizio Vergari).

Erano presenti: il Priore-Parroco di San Michele Arcangelo Padre Agostino Maiolini (che dal sisma si è visto chiudere, per inagibilità, tutte le chiese di Montelparo) e il Presidente dell’Istituto Mancinelli di Montelparo Andrea Funari (che per lo stesso motivo ha dovuto provvedere a sistemare i suoi ospiti in diversi luoghi)!

Con loro, erano anche il presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini e il Consigliere Provinciale Stefano Pompozzi.

Numerose autorità militari e della protezione civile completavano il gruppo.

Si è discusso, tra l’altro, circa le procedure da attivare per accelerare, dapprima, la messa in sicurezza dei beni in difficoltà per proseguire, poi, con le conseguenti ristrutturazioni e restauri secondo le promesse del Governo che, in settimana, dovrebbe emanare un decreto preparato per questo secondo grave sisma che ha colpito soprattutto le provincie marchigiane di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

Il Sindaco Screpanti ha voluto tramite noi esprimere, tra l’altro, un caloroso ringraziamento a tutta l’Equipe dell’Istituto Mancinelli per il grande spirito di collaborazione e di sacrificio con i quali, in questi difficili momenti, ha saputo organizzare gli interventi per la salvaguardia, l’assistenza e la cura dei ragazzi loro affidati!

Nel pomeriggio poi una squadra di Vigili del fuoco ha fatto nuove indagini presso le Chiese montelparesi guidata dalla Dottoressa Letizia Ferracuti, archivista parrocchiale dell’Archivio Storico Micaelico di Montelparo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>