Monteprandone Monteprandone2Di Paola Travaglini

MONTEPRANDONE – Come ogni anno ,nel cimitero di Monteprandone,il 1 Novembre alle ore 16.00 si è celebrata la messa in onore dei santi alla presenza dei parroci del territorio.
Nonostante il momento particolare che si sta vivendo a causa del terremoto sono stati in tanti a partecipare.
La semplicità della cerimonia unita a parole di speranza hanno fatto breccia sui presenti.
Non si poteva che iniziare ricordando tutte le vittime del terremoto e tutti coloro che hanno perso tutto.

“Un ricordo- ha detto don Alfonso nell’omelia- va ai nostri terremotati di Marche e Umbria che dall’oggi al domani hanno perso tutto; i luoghi ne portano segni incancellabili , bisogna aiutare questa gente anche con una semplice vicinanza perchè esserci è fondamentale.
Il brano delle beatitudini che la liturgia ci offre, va approfondito dalla prima alla seconda parte; il progetto di Dio è vasto e profondo perchè la beatitudine va vissuta già ora. La parola chiave è: felicità.
I Santi sono gente comune che si sono fidati dell’amore di Dio; sono anche persone che cercano di aiutare possono essere nascoste anche dentro casa.
Sant’Agostino scrive sulla felicità: non conosco valore che si possa ritenere parola di Dio, Dio non solo è amore, misericordia ma Dio è anche felicità ,felicità è uno dei nomi di Dio”

Don Alfonso ha concluso l’omelia ricordando l’importanza di essere fedeli a Signore anche in questo momento difficile.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *