Parlamento Ue: Premio Carlo Magno per la gioventù 2017, aperte le candidature

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Europa“Hai tra i 16 e i 30 anni e lavori a un progetto con una dimensione europea?”: l’appello viene dal Parlamento europeo, che bandisce, come ogni anno, il Premio Carlo Magno per la gioventù, per il quale si aprono le candidature.
Il Premio Carlo Magno viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo congiuntamente alla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Per partecipare, bisogna avere tra 16 e 30 anni ed essere impegnati in qualche progetto di respiro europeo. “L’obiettivo – spiegano i promotori – è mettere in risalto quelle attività che mettano in pratica il sentire comune europeo, lo sviluppo di una comunità coesa e la promozione di esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme”.
Il premio per il miglior progetto è di 7.500 euro, il secondo di 5.000 euro e il terzo di 2.500 euro. I tre vincitori finali riceveranno anche l’invito a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo). Inoltre, i rappresentanti dei 28 progetti nazionali selezionati saranno invitati per un viaggio di quattro giorni a L’Aia (Germania) in maggio. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio. Il progetto avanzato “deve rappresentare lo spirito europeo promuovendo la comprensione tra gli Stati, favorire lo sviluppo di un’identità comune aperta all’integrazione e fornire esempi pratici ai giovani sul vivere insieme come un’unica comunità”. Info http://www.charlemagneyouthprize.eu/it/rules.html.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>