LiceoSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il liceo Rosetti vince i Campionati nazionali di  Orienteeiring, ospitati dal 18 al 22 ottobre e organizzati dal Centro Velico Lucano di Policoro (Matera). Lo splendido risultato è quello conseguito dalla classe 3^As insieme a cinque studenti della 2^ As; il team sportivo, accompagnato dai docenti Paola Conti, Francesco Butteri e Francesca Nanni, ha vissuto una straordinaria esperienza di sport, natura e condivisione, che gratifica e conferma il percorso didattico ed umano vissuto dagli studenti insieme ai loro insegnanti e inorgoglisce la comunità scolastica. L’orienteeiring  è una disciplina sportiva che, sulla base di carte e bussola, mette in competizione singoli atleti o squadre nella ricerca del migliore percorso nel minor tempo possibile.

Gli studenti, insieme ad altri duecento ragazzi frequentanti i Licei sportivi di tutta Italia dal Friuli alla Puglia, alla Campania e al Lazio, in un Camp immerso in una pineta fitta e incontaminata e affacciato sul mare Jonio, sotto un sole estivo hanno  affrontato gare individuali e di staffetta d’Istituto dominando la competizione con risultati entusiasmanti: tre ori per l’inarrestabile Anais Pedroni, due argenti per Diletta Concina, un bronzo per Arianna Bengasi,un oro e un argento per Alessandro Romano e l’argento nella squadra di staffetta composta da Anais Pedroni, Arianna Bengasi, Alessandro Romano e Davide De Leonardis. L’impegno di ogni singolo atleta e gli ottimi posizionamenti di tutti i ragazzi del Rosetti hanno decretato per la scuola il primo posto nella classifica delle scuole partecipanti, vincendo su importanti istituti di città come Roma e Napoli.

I ragazzi del Rosetti si sono anche distinti per impegno nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro che l’evento includeva, per compostezza e curiosità nel pomeriggio di visita alla città di Matera (Patrimonio dell’Umanità e Capitale europea della cultura nel 2019).

Un’esperienza di alto valore formativo nella valorizzazione delle eccellenze e per il circuito di competenze trasversali di cittadinanza che ha saputo movimentare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *