Io-sto-con-i-santi

ZENIT

I giovani del Movimento Regnum Christi hanno organizzato per il 31 ottobre pomeriggio diverse attività per richiamare il senso cristiano di questa festa promosse con lo slogan #iostoconisanti.
Ricordare questo significato fa parte della missione della nuova evangelizzazione che non vuole lasciarsi sopraffare dalle usanze consumistiche e dalle tradizioni di altri paesi che rischiano così di stravolgere la nostra identità culturale e cristiana che ha sempre festeggiato, più o meno solennemente, la festa dei santi.
Così, alcuni giovani a Firenze e a Palermo dalle 16.00 alle 19.00 il pomeriggio del 31, indossando una maglietta con lo slogan #iostoconisanti andranno per le strade del centro città distribuendo ai passanti una carta con l’immagine di un santo e con una frase dello stesso, per ricordare loro il vero senso della festa e cioè che “Halloween è la festa dei santi e non dei morti”. Al termine i ragazzi si fermeranno in chiesa per un momento di preghiera e di Adorazione eucaristica per riparare le offese fatte al cuore di Gesù da chi approfitta di questo giorno per renderlo una celebrazione del buio e dell’occulto.
 A Busa di Vigonza, in provincia di Padova, invece festeggeranno “Holy Win” una festa in oratorio travestiti da santi. Altri invece estrarranno una carta di un santo come patrono dell’anno.
 “Questo è il secondo anno che proponiamo quest’attività di evangelizzazione di strada rispondendo al Messaggio del Santo Padre che ci invita ad essere “Chiesa in uscita” – dice uno degli organizzatori.
La proposta è stata molto ben accolta sia dai giovani missionari che aderiscono volentieri, che dalla gente che abbiamo incontrato, soprattutto le famiglie, che rientrando dalle feste di halloween con i figli travestiti da streghe o scheletri, hanno apprezzato il messaggio proposto in modo positivo e senza condanna”.
Ci sono tanti giovani cattolici, infatti che fanno festa il 31, senza per questo mettere in discussione la loro fede e che non dimenticano di andare a Messa e pregare per i loro defunti, per questo è importante contrastare un pensiero e informare la gente affinché non venga travolta passivamente da ideologie sbagliate e tante volte pericolose.
 È importante infatti mettere in guardia i genitori che assecondare il culto dei mostri, della morte e la visione dei film dell’orrore e di molte mostruosità legate alle proposte consumistiche non fa bene alla salute mentale ed alla serenità dei loro figli che hanno bisogno di immagini rassicuranti e di speranza che li guidino verso il bello ed il buono della vita.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *