PapaNel corso dell’intervista concessa a “La Civiltà Cattolica” e alla rivista “Signum” dei gesuiti svedesi, in vista del viaggio in Svezia, Papa Francesco ha ricordato le sue personali relazioni con amici luterani, già da quando era ragazzo, e poi da arcivescovo a Buenos Aires. In particolare quella con il teologo svedese, Anders Ruuth – “l’uomo che ha fatto tanto bene alla mia vita” – e quella con Albert Andersen, già pastore della chiesa di Danimarca, con cui ha avuto “una discussione molto forte a distanza…
Mi ha rimproverato con onestà e sincerità, come un vero amico. Quando è tornato a Buenos Aires, sono andato a chiedergli scusa”. Nell’intervista il Papa condensa i “meriti” di Lutero in due parole: Riforma, “fondamentale perché la Chiesa è semper reformanda”, e Scrittura: “Lutero ha fatto un grande passo per mettere la Parola di Dio nelle mani del popolo”. Ampia l’attenzione al tema dell’ecumenismo: senza mettere in dubbio il ruolo del dialogo teologico, il Pontefice sottolinea che “fare qualcosa insieme è una forma alta ed efficace di dialogo” in particolare, preghiera e opere di misericordia. Posto poi che “fare proselitismo nel campo ecclesiale è peccato”, ricorda “l’ecumenismo del sangue”: “Nell’unità quello che non sbaglia mai è il demonio. Quando i cristiani sono perseguitati e uccisi lo sono perché sono cristiani”. In questo senso definisce il Medio Oriente come “terra di martiri”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *