Papa Francesco ha ricevuto in udienza, nel Palazzo apostolico vaticano, i principali capi religiosi cristiani del Sud Sudan: mons. Paulino Lukudu Loro, arcivescovo di Juba, il rev. Daniel Deng Bul Yak, arcivescovo della Provincia del Sud Sudan e del Sud della Chiesa episcopaliana, e il rev. Peter Gai Lual Marrow, moderatore della Chiesa presbiteriana del Sud Sudan. “Nel contesto delle tensioni che dividono la popolazione e distruggono la convivenza nel Paese – si legge in una nota della Sala Stampa vaticana -, durante l’incontro con il Santo Padre si è preso atto della buona e proficua collaborazione fra le Chiese cristiane, che vogliono offrire prioritariamente il proprio contributo per promuovere il bene comune, per tutelare la dignità della persona, per proteggere gli indifesi e per realizzare iniziative di dialogo e di riconciliazione”. Alla luce dell’Anno della Misericordia in corso nella Chiesa cattolica, è stato sottolineato che “l’esperienza fondamentale del perdono e dell’accoglienza dell’altro è la via maestra per la costruzione della pace e dello sviluppo umano e sociale”. Al riguardo, “si è constatato che le varie Chiese cristiane sono impegnate, in spirito di comunione e di unità, nel servizio alla popolazione, promuovendo la diffusione di una cultura dell’incontro e della condivisione”.

Infine, “da tutti è stata ribadita la disponibilità a camminare insieme e a lavorare con rinnovata speranza e con reciproca fiducia, nella convinzione che, attingendo ai valori positivi inerenti alle proprie tradizioni religiose, si possano mostrare le vie per rispondere in maniera effettiva alle aspirazioni profonde di quella popolazione, che anela pressantemente a una vita sicura e a un futuro migliore”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *