Cecità: Cbm Italia onlus, al via la campagna “Apriamo gli occhi”

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Cbm Italia onlus, ong impegnata nella lotta alla cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo anche quest’anno ha lanciato – in occasione del Mese della vista (ottobre) – la campagna di lotta alla cecità “Apriamo gli occhi” con sms al 45529 a favore di 5 Paesi (Etiopia, Bolivia, Paraguay, India, Nepal).
“Con pochissimo si può fare tantissimo: è questo il nostro motto. Con pochi euro riusciamo a fare la differenza nei Paesi del Sud del mondo: negli ultimi cinque anni grazie alla campagna sms ‘Apriamo gli occhi’ abbiamo raccolto oltre 1 milione di euro, raggiungendo tantissime persone in 18 Paesi, soprattutto bambini. Anche quest’anno il nostro impegno è soprattutto per loro: un bambino cieco infatti nei Paesi del Sud del mondo è più esposto a incidenti domestici, violenze e abbandono. Recuperare la vista significa avere migliori opportunità di vita e quindi un futuro”, ha dichiarato Massimo Maggio, direttore di Cbm Italia onlus. Fino all’8 novembre è possibile sostenere la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa da Cbm Italia inviando un sms solidale chiamando da rete fissa il numero 45529.
Con i fondi raccolti, Cbm potrà realizzare operazioni oculistiche per 3mila persone (tra cui bambini provenienti da famiglie povere); distribuire 11mila paia di occhiali da vista per correggere i difetti refrattivi; distribuire 8mila antibiotici per prevenire il tracoma. Da quest’anno infatti il la campagna di Cbm si allarga alla lotta al tracoma, una delle principali cause di cecità infettiva al mondo, diffusa anche in Italia fino agli anni ’60, che Cbm sta debellando in Etiopia, uno dei Paesi ad alta incidenza di cecità. Info: www.cbmitalia.org

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