Tutto pronto per il Convegno Fides Vita

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

foto Fides VitaSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Convegno Fides Vita giunge quest’anno alla sua 26° edizione. L’evento si terrà a San Benedetto del Tronto, nei pressi del Palasport, dal 30 ottobre al 6 novembre.

L’evento è stato pensato fin dal primo anno come appuntamento annuale che fosse sostegno al quotidiano cammino di comprensione, approfondimento e adesione ragionevole al Cristianesimo. Questo luogo offre la possibilità di visitare mostre, di vivere momenti di festa, di incontro e testimonianza, di dialogo e giudizio, grazie all’aiuto e all’intelligenza, alla sapienza e al fascino di vita di maestri, che testimoniano cosa comporti come umanità, intelligenza, libertà, fecondità, operosità, giudizio, il vivere di fede, cioè di Cristo.

La pro-vocazione posta a tema del Convegno è l’affermazione tratta dal libro di Charles Péguy “Véronique. Dialogo della storia e dell’anima carnale” ed è:

…Lui tagliò (corto). In un modo molto semplice. Facendo il Cristianesimo. Non incriminò, non accusò nessuno. Egli salvò. Non incriminò il mondo. Egli salvò il mondo”.

Il Convegno prenderà il via domenica 30 ottobre. Dopo la Santa Messa alle ore 10.00, celebrata da don Armando Moriconi, assistente ecclesiale di Fides vita, si terrà l’incontro con Nicolino Pompei, fondatore di Fides Vita. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, interverranno don Ernest Simoni Troshani, dell’Arcidiocesi di Scutari-Pult (Albania) e Mimmo Muolo, giornalista e scrittore. La sera, alle 21.15, vi sarà la veglia eucaristica.

Lunedì 31 ottobre, alle ore 21.15, avrà luogo il percorso musicale Il Suo essere solo Amore, Amore e basta. L’Esperienza della Misericordia nella canzone corale e d’autore.

Martedì 1 novembre, dopo la Santa Messa delle ore 10, celebrata da don Gianni Croci, delegato vescovile per la pastorale – diocesi di San Benedetto del Tronto, ci sarà l’incontro con Barbara Braconi, di Fides Vita, sulla vita e la testimonianza della giovane madre e moglie Chiara Corbella. Alle ore 18.00 il giornalista e scrittore Pigi Colognesi terrà un incontro-testimonianza sul tema del Convegno.

Sabato 5 novembre il Convegno vedrà la partecipazione di Saverio Gaeta, giornalista e scrittore, il quale, alle ore 18, interverrà per parlarci di madre Teresa di Calcutta. In serata, dalle ore 20 in poi, Un popolo in festa con Santo Rosario, Affidamento a Maria e cena e festa in compagnia

La giornata di domenica 6 novembre, ultimo giorno di Convegno, avrà inizio alla ore 10 con la Santa Messa presieduta da Don Dieu Merci Asimbo Kelekele, dell’Arcidiocesi di Kisingani (Rep. Dem. del Congo). Alle ore 18 l’incontro conclusivo con Roberto Andreucci e Daniela Urbinati, di Fides Vita.

Oltre che nei giorni indicati, da mercoledì 2 a venerdì 4 novembre, sarà celebrata la Santa messa alle ore 19.15.

Il luogo del Convegno sarà inoltre sempre vivo: sarà infatti possibile visitare le mostre aperte al pubblico e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (dalle 10.00 alle 13.00 – dalle 17.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00,con possibilità di approfondimenti guidati).

Quest’anno verranno presentate tre nuove mostre:

  • CUSTODI DEL CREATO. Per un’ecologia integrale
  • GESÙ È IL MIO TUTTO IN TUTTO. Santa Madre Teresa di Calcutta
  • LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO. Il Giudizio Universale di Michelangelo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>