Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Una suggestiva cerimonia si è tenuta domenica a Montelparo, durante la Santa Messa domenicale, nella Chiesa dei Santi Pietro e Silvestro, per sottolineare la ricorrenza della 90° Giornata Missionaria Mondiale!

Essa nacque nel 1926 quando, l’Opera della Propagazione della Fede, propose a papa Pio XI di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale. La proposta fu subito accolta stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre.

In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani Chiese.
In questo mondo odierno, disordinato e segnato da ingiustizie e sopraffazioni, è molto importante riflettere cercando di ridurre la divaricazione tra ricchi e poveri, eletti e diseredati!

Puntuali quindi, anche a Montelparo, introdotti dal Priore-Parroco di San Michele Arcangelo Padre Agostino Maiolini e molto ben preparati e sensibilizzati, circa i concetti suesposti, dalle catechiste montelparesi, i ragazzi del catechismo hanno ricordato e sottolineato l’evento con l’introduzione di bandierine variopinte recanti i nomi di tutti i continenti del mondo e con una serie di letture da loro stesse proposte.

Le preghiere, lette con grande emozione dai ragazzi, davano numerosi spunti di riflessione!

La bandierina con il colore rosso rappresentava il Continente Americano; quello verde il Continente Africano; quello giallo il Continente Asiatico; quello azzurro l’Oceania; quello bianco l’Europa!

A ogni lettura dei ragazzi seguiva una preghiera del celebrante e un “Ascoltaci, o Signore” di un’Assemblea numerosa, partecipe e commossa!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *