RifugiatiGROTTAMMARE – Come prendere in esame e come costruire una relazione di aiuto con persone vittime di tortura è stato il tema del corso di formazione per operatori SPRAR tenutosi a Grottammare nei giorni scorsi (10 e 11 ottobre),con la partecipazione di esperti dell’associazione Medici contro la Tortura e il coordinamento dello Sportello SPRAR Grottammare.

Si tratta del primo corso affrontato direttamente dall’associazione romana  nelle Marche.

L’evento formativo ha coinvolto i 31 operatori dei 5 progetti SPRAR che si occupano dell’accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo, gestiti dalla Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res nei Comuni di Grottammare, Porto S. Giorgio e Fermo.

L’ iniziativa formativa  è nata dalla convenzione stipulata nel 2015 dal  Comune di Grottammare e l’a.t.i. SPRAR Together (Coop. Soc. Nuova Ricerca Agenzia Res – COOSS Marche) con l’associazione Medici contro la Tortura (A.M.T.)  di Roma.

Nell’ accordo, infatti, sono previsti momenti di formazione specifica, visti i  sempre più numerosi episodi di violenza estrema subiti dai profughi nel loro  Paese e durante il percorso migratorio.

Medici Contro la Tortura  è un’associazione umanitaria, senza scopo di lucro, che si è costituita legalmente nel 1999, anche se forniva assistenza medica, psicologica e sociale alle vittime di tortura provenienti da qualsiasi paese del mondo da oltre dieci anni.

Oltre a prendersi cura delle vittime della tortura, l’associazione fornisce un’ampia documentazione al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, le forze sociali e politiche su questo problema. Essa lavora in rete con operatori che prestano assistenza legale, con quelli dei centri di accoglienza delle associazioni di volontariato, dei servizi degli enti locali, e collabora da tempo con la Casa dei diritti sociali e con Amnesty International .

Il tema del corso è stato affrontato da molteplici punti di vista – da quello legislativo a quello medico legale e quello psicologico/psichiatrico – e attraverso varie metodologie – dalla simulazione al racconto di esperienze sul campo. I partecipanti si sono dichiarati pienamente soddisfatti del percorso formativo tanto da richiedere una formazione permanente su un tema così articolato e complesso, da non potersi esaurire in un momento isolato.

Sono intervenuti: dott.ssa Stefania Scodanibbio, psicologa e psicoterapeuta esperta in etnopsicologia; dott.ssa Luisa Pepe, psicologa e psicoterapeuta A.M.T.; dott. Carlo Bracci, medico legale A.M.T.; dott.ssa  Stefania Pagani, medico legale dell’Area Vasta n. 2 dell’ASUR di Senigallia; Iordanos Iohannes Naizghi, mediatrice Interculturale A.M.T.; Manuela Fabbretti, operatrice sociale A.M.T.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *