Santa MartaIl pastore può essere “solo, mendicante, vittima di accanimento, abbandonato”, ma mai “amareggiato”. Lo ha detto il Papa, nell’omelia della Messa celebrata ieri a Santa Marta, ricordando la vita del “grande Paolo” – “quello che ha sentito la voce del Signore, quello che è andato da una parte all’altra, che ha sofferto tante cose e tante prove per la predicazione del Vangelo, che ha fatto capire agli Apostoli che il Signore voleva che anche i Gentili entrassero nella Chiesa” – è finita “in quella stanzetta di una casa, qui a Roma, nella desolazione: non nel risentimento e nell’amarezza, ma con la desolazione interiore”.
Così è accaduto a Pietro e a Giovanni Battista – ha proseguito il Papa  – che “in cella, solo, angosciato”, manda i suoi discepoli a chiedere a Gesù se sia lui il Messia e finisce con la testa tagliata per “il capriccio di una ballerina e la vendetta di una adultera”. Così è accaduto a Massimiliano Kolbe, “che aveva fatto un movimento apostolico in tutto il mondo e tante cose grandi” ed è morto nella cella di un lager. “L’apostolo quando è fedele – ha spiegato Francesco – non si aspetta un’altra fine di quella di Gesù”. Ma il Signore resta vicino, “non lo lascia e lì trova la sua forza”. E “questa è la Legge del Vangelo: se il seme del grano non muore, non dà frutto”.

“Quando il pastore vive così non è amareggiato”, ha spiegato Francesco: “Forse ha desolazione, ma ha quella certezza che il Signore è accanto a lui. Ma quando il pastore, nella sua vita, si occupa di altre cose che non siano i fedeli – è per esempio attaccato al potere, è attaccato ai soldi, è attaccato alle cordate, è attaccato a tante cose – alla fine non sarà solo, forse ci saranno i nipoti, che aspetteranno che muoia per vedere cosa possono portare con loro”. Infine, la preghiera “per  pastori che sono alla fine della loro vita e che stanno aspettando che il Signore li porti con Lui. E preghiamo perché il Signore dia loro la forza, la consolazione e la sicurezza che, benché si sentano malati e anche soli, il Signore è con loro, vicino a loro”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *