SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Sabato 12 novembre 2016, alle ore 21, presso la chiesa dei PP. Sacramentini, i cantori del Coro INCONTROTEMPO di Milano saranno a San Benedetto del Tronto per un concerto gratuito in favore della popolazione di Accumoli, gravemente colpita dal recente sisma.

Ad accoglierli saranno gli amici di ANCORAinCORO Gospel Choir, che condivide con il Coro INCONTROTEMPO l’appartenenza alla FEDERGOSPEL, Federazione Nazionale delle Associazioni Corali Gospel e Negro Spiritual Italiane. L’iniziativa prende forma a Milano nei giorni immediatamente successivi ai tragici eventi che hanno colpito il Centro Italia, quando nei componenti del Coro INCONTROTEMPO nasce l’esigenza incontenibile di offrire un aiuto concreto alle popolazioni terremotate. Vengono così organizzati due concerti di raccolta fondi: il primo a Milano, la sera dell’11 novembre nella Chiesa di SS Nazaro e Celso e il secondo, con trasferta sambenedettese a proprie spese, il giorno successivo. Gli amici di ANCORAinCORO introdurranno la serata con alcuni pezzi lasciando poi la scena ad uno dei cori più attivi nel panorama Gospel e Spiritual italiano che, sotto la sapiente direzione del M° Valeria Borgognoni, eseguiranno un repertorio vario e diferenziato, il tutto eseguito a cappella, ossia senza accompagnamento strumentale. Le libere offerte raccolte saranno destinate alla ricostituzione del coro cittadino della città di ACCUMOLI”

Il service audio-luci sarà curato a titolo gratuito dalla SAT Service di Martino Di Antonio, da sempre sensibile alle iniziative solidali promosse da ANCORAinCORO Gospel Choir. Si ringrazia la comunità dei PP. Sacramentini nelle persone del Padre Superiore Venceslao Dal Cero e di Padre Silvano Nicoli e le Amministrazioni Comunali di San Benedetto del Tronto e di Accumoli, nelle persone dei rispettivi sindaci, Pasqualino Piunti e Stefano Petrucci.

Di seguito una breve presentazione del coro “Incontrotempo”:

Il Coro INCONTROTEMPO nasce nel 2003 nell’ambito delle attività culturali promosse  dall’Associazione LES di Milano, come naturale evoluzione dei Corsi di Canto Corale organizzati dall’associazione stessa. La formazione è una corale mista composta da circa 30 elementi suddivisi nelle quattro sezioni. Il repertorio vario e diferenziato é dedicato all’interpretazione dei più famosi brani Gospel, Spiritual, Standard Jazz, Pop e Swing, il tutto eseguito a cappella, ossia senza accompagnamento strumentale. Il Coro ha all’attivo numerosi concerti patrocinati da importanti enti quali il Comune di Milano e provincia, Fondazioni e Associazioni Culturali. Ha preso parte a diverse Rassegne Corali per le quali ha ricevuto attestati e diplomi di partecipazione, tra cui la Rassegna USCI di Pessano con Bornago, Bergamo Gospel Fest, le Rassegne Feder Gospel Choirs ”Go, Go Gospel” a Rivanazzano Terme e “Milano da Gospel” a Milano. E’ inoltre stato presente al Teatro Dal Verme di Milano, per due anni consecutivi: alla fnale della Rassegna Provinciale USCI 2008 e alla Rassegna Corale USCI “Natale in Cori” 2009. Nel 2011 è stato presente alla fnale della 5° Edizione di Solevoci A Cappella International Contest. Nel 2012 ha partecipato alla Rassegna del Comune di Milano “Chorus City” nel Cortile di Palazzo Reale e aperto al Teatro San Babila la Rassegna della FederGospelChoirs “Gospel & Friends”. Nel 2014 ha partecipato alla Rassegna patrocinata dai Comuni di Milano e Torino “MITOFringe 2014” ed è stato protagonista, assieme al Gruppo Vocale Chanson D’Aube, del fash mob organizzato dalla Fondazione Franco Albini e dal Comune di Milano per i 50 anni della Metropolitana Rossa di Milano. Nel giugno 2015 ha partecipato a Make Music Milan, evento organizzato dal Comune di Milano e presente nel cartellone Expo. Il Coro Incontrotempo è diretto dal M° Valeria Borgognoni, che lo ha costituito e di cui cura la direzione artistica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *