Inaugurata la Scuola di Formazione Teologica Diocesana nei locali dei Padri Sacramentini

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Scuola

Di Rita Borrello

DIOCESI – Venerdi 14 ottobre è stato inaugurato l’anno scolastico 2016/17  della Scuola di Formazione Teologica Diocesana nei locali dei Padri Sacramentini a S B T .

La scuola nata nel 74 ad opera di Padre Giuseppe Crocetti, esperto biblista  e curata dai Padri Sacramentini per oltre 4 decenni, e divenuta Scuola Diocesana per decisione di S E  il Vescovo Mons Carlo Bresciani, che ha voluto rinnovarla come centro di formazione permanente e fonte continua per le nostre Parrocchie .
Lo scopo ,in questi anni  di crisi del mondo, di eclissi del rapporto con il divino e di riduzione del senso della vita al solo stato ” laicista” , e quello di offrire ai Cristiani la possibilità di ” maturare” nella consapevolezza, nella responsabilità, nel rapporto con la società.
Viene offerta l’opportunità di comprendere le ragioni della Fede Cristiana Cattolica, perche non sia formale, non si riduca solo ad abitudine, tradizione ,devozione, ma diventi il motore della vita di ciascuno, nella famiglia nel lavoro nei rapporti.

Una testimonianza  che sia visibile, coerente e ricca di contenuti autentici. Non si tratta, quindi solo di informazione teologica ma di comprendere , attraverso la conoscenza,cosa significa essere Chiesa .  Il piano di studi si articola in 3 anni: nel primo  vengono seguite materie fondamentali che restano fisse , quali Teologia fondamentale ,T Morale fondamentale, Antropologia teologica, Sacra Scrittura (AT) , Liturgia, Storia della Chiesa . Nel secondo e nel terzo si alternano , di anno in anno, materie afferenti all asse cristologico e a quello ecclesiologico. Cosi una volta si seguono corsi di Cristologia, Patrologia,Sinottici e Giovanni, Trinitaria ecc; l altra vengono presentati Ecclesiologia ,Ecumenismo,Catechetica, Sacramentaria, Lettere e Apocalisse ecc. E prevista la frequenza, a scelta , di uno fra due seminari: Storia della Chiesa locale e Teologia dell arte . Le lezioni sono settimanali, il Venerdi dalle 19 alle 22,(4 lezioni da 40 minuti ciascuna ) con un piccolo intervallo . Alla fine dell anno di corso  sono previste due sessioni di esami , una a giugno e una a settembre , nella forma di dialogo_colloquio o di lavori scritti . Completato il triennio allo studente che ha sostenuto gli esami verra consegnato un diploma di cultura teologica . Il clima dell ambito scolastico, come si e visto anche in questo primo incontro, e sereno e motivato, poiche frutto di una libera scelta e di una passione personale per questo corso di studi, che offre spazio all amicizia , al “fare  Chiesa” , alla fraternita.

L’Organigramma presenta: Sua Eccellenza il Vescovo Mons Carlo Bresciani come Presidente,Don Gian Luca Pelliccioni Direttore, Don Lorenzo Bruni vice, i Docenti costituiti in Collegio: Padre Giuseppe Crocetti,Don Vincent Ifeme,Rosina Magnanimi, Tito Pasqualetti,Camilla Vitali,Don Gian Luca Rosati,Mons Vincenzo Catani, Don Giorgio Carini. La Scuola usufruisce della Biblioteca diocesana in via Pizzi  sede del centro Pastorale Diocesano; ha il suo sito www.scuoladiformazioneteologica.it e dispone di una news letter. E stato pubblicato l Annuario per l as 2016/17 (43 della scuola) e le iscrizioni sono ancora aperte fino alla meta di Novembre (18) . Partecipare è un occasione da non perdere!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>