CupraCUPRA MARITTIMA – Giovedì 6 Ottobre si è svolta la ormai tradizionale giornata di “Puliamo il mondo”organizzata da Legambiente in collaborazione con il Comune di Cupra Marittima.

Durante la mattinata sono state coinvolte le classi v della locale Scuola Primaria; viste le sfavorevoli condizioni meteo, anzichè andare in spiaggia si è deciso di rimanere in classe per un interessantissimo incontro da parte di un’esperta di Legambiente, Kessili De Berardinis, sulla Raccolta Differenziata.
La novità di quest’anno è stata che poi nel pomeriggio si è deciso di coinvolgere i residenti nella Casa di Riposo “Clemente e Nella Ciccarelli”e dunque con il dott. Paolo Mercuriali di Picenambiente, l’assessore all’Ambiente dott.ssa Roberta Rossi ci si è recati presso questa bellissima struttura, dono della Famiglia Ciccarelli della “Cera di Cupra”, per parlare di Riduzione di produzione dei rifiuti.
In realtà- afferma l’assessore- è stata una bellissima lezione di “Economia Circolare” che ci hanno tenuto i residenti più anziani! E’ infatti lo stile di vita che tenevano loro che dobbiamo prendere a modello, quello dove non si scartava nulla, tutto veniva riusato o riciclato; c’era il massimo rispetto per i vari materiali! Tutto poteva essere riparato, c’era una condivisione dei beni. Non c’era la cultura dell’usa e getta e del consumismo più sfrenato. E’ questo tipo di cultura che dobbiamo recuperare, quella dei “Rifiuti Zero”!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *