AcquavviaPatrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Nel Palazzo Comunale Chiappini di Acquaviva Picena, il sindaco Pierpaolo Rosetti ha incontrato tutte le associazioni, i ristoratori e gli albergatori di Acquaviva per discutere insieme il calendario delle manifestazioni Acquavivane di questi ultimi tre mesi dell’anno 2016. Presenti anche il vice sindaco Balletta, l’assessore al turismo e cultura Rossi e il parroco don Alfredo.

Il programma prevede manifestazioni di carattere culturale, religioso, civile e storico.
Nel mese di novembre ci sarà la commemorazione dei combattenti e caduti di tutte le guerre, la manifestazione è denominata “ Giornata del 4 novembre”. Sempre a novembre è prevista la consegna delle “Bandire Arancioni” da parte della Regione Marche a venti borghi storici meritevoli di questo importante riconoscimento. Durante la giornata si potrà usufruire di visite guidate per le medievali vie del centro storico e nei palazzi e monumenti di alto pregio artistico, culturale e storico. “Bandiere Arancioni” ha anche un portale dove inserire manifestazioni, programmi e promozioni turistiche di cui usufruisce anche Acquaviva. Il 20 novembre invece il centro storico ospiterà la “Giornata della storia”, interverranno importanti relatori di elevato livello culturale. Per quanto riguarda il mese di dicembre, invece, si prevedono quattro giorni di festeggiamenti per il Santo Patrono Niccolò. Ad affiancare il programma religioso varie iniziative di ogni genere e per tutte le età. Immancabile la “Fochera” in piazza.
In questi tre mesi previste anche degustazioni di prodotti tipici, inaugurazione del “Nuovo museo della Pajarola” e l’esposizione dei presepi artigianali. C’è la possibilità di iscrivere i presepi ad un concorso, questi verranno poi giudicati da un comitato che premierà i più meritevoli. “La via dei presepi”, questo il nome dell’evento, concluderà il calendario delle manifestazioni acquavivane dell’anno 2016.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *