papa francesco e segretario nato

ZENIT

VATICANO – Ieri Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata in Vaticano il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, il quale ha poi incontrato il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher.

Durante i colloqui – informa un comunicato della Nato – si è discusso di questioni globali di interesse comune, come: i conflitti in Siria e in generale nel Medio Oriente, la necessità di proteggere le popolazioni civili dalle violenze, l’importanza del dialogo negli affari internazionali per ridurre le tensioni.

Affrontato anche il tema dei mutamenti climatici, di grande interesse per Papa Francesco; in proposito Stoltenberg ha sottolineato che i cambi climatici potrebbero rappresentare un significativo rischio per la sicurezza.

“Sono onorato di aver incontrato Sua Santità Papa Francesco”, ha dichiarato il vertice Nato, “la sua saggezza e la sua visione di un mondo più giusto e pacifico, così come il suo appello per il dialogo e la cooperazione, dovrebbero ispirare tutti noi, soprattutto in questi tempi di aumento della tensione”.

Jens Stoltenberg si trova in questi giorni in Italia con il North Atlantic Council e il Comitato militare della Nato, in occasione del 65° anniversario del Nato Defense College. Durante la sua visita incontrerà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, e quello della Difesa, Roberta Pinotti.

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *