abbazia montecassino benedettini

ZENIT

Per poter parlare della visione dell’arte, della bellezza e dell’assetto paesaggistico che i monasteri benedettini hanno diffuso in tutto il mondo, è necessario proiettarli nella loro storia e considerare anche, almeno per sommi capi, cosa sia accaduto negli ultimi cento anni.

I benedettini, come vedremo nella conferenza,  hanno lottato costantemente nel corso della loro storia, contro devastazioni, distruzioni, avversioni politiche, spoliazioni e incameramenti dei loro tesori culturali, ma non hanno mai rinunciato e non si sono mai arresi. Infatti, questi santi monaci, pur vivendo a volte tra di loro tutte le difficoltà che la natura umana imperfetta è in grado di produrre (non dimentichiamo che anche lo stesso Benedetto è stato fatto oggetto di un tentativo di avvelenamento da parte di uno dei suoi),  hanno sempre ricercato attraverso lo studio e le arti –tutte le arti– di  promuovere il bene comune e lo sviluppo di intere regioni europee. Quindi, studiare il monachesimo (1) benedettino europeo, significa studiare tout court tutti gli sviluppi spirituali, economici, sociali e culturali d’Europa, tanto che ovunque si percorra questo continente è possibile rintracciare nei segni paesaggistici, nei monumenti, nei toponimi e nelle biblioteche la loro inesauribile forza civilizzatrice. Peraltro senza i benedettini non si sarebbero fatti salti in avanti neanche nel mondo della tecnica, delle scienze e della tecnologia.

Però una frequente mentalità contemporanea, concependo le arti esclusivamente come esercizio di potere, fraintendendole come manifestazione della potenza del committente e parallelamente  associando la bellezza alla ricchezza, tende a considerare i monasteri benedettini come luoghi di lusso sfrenato e di esibizione di potere economico e politico, quasi per “logica” applicazione di queste infondate e diffuse teorie. Se si considera invece l’arte nella sua realtà di edificazione morale della persona e la bellezza come manifestazione della santità, allora i monasteri benedettini possono essere adeguatamente compresi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *