SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il prof. Fabio Giallombardo, docente di lettere al Liceo Classico “Leopardi” di San Benedetto del Tronto, con il suo “La bicicletta volante” – Autodafé Edizioni è tra i finalisti del premio “Piersanti Mattarella” 2016 promosso dalla onlus “Memoria nel Cuore” e dal  Comune di Terrasini (Palermo) per ricordare la figura dell’uomo politico, fratello del presidente della repubblica, assassinato dalla mafia.

I finalisti del premio Mattarella verranno presentati in Campidoglio a Roma il 20 novembre e il giorno successivo, in una sede della Camera dei deputati, verrà proclamato il vincitore. I due eventi verranno condotti rispettivamente dalle giornaliste Tiziana Martorana della Rai e Paola Saluzzi di Sky.

Il prof. Giallombardo è laureato in lettere classiche, ha 43 anni, ha insegnato prima al liceo scientifico “Rosetti” e ora al liceo classico “Leopardi” . Sposato con due figli, vive a San Benedetto del Tronto da 11 anni dopo aver vissuto tutta la giovinezza a Palermo.

“La Bicicletta Volante” è ambientato nella Palermo dei primi anni novanta dove, accanto alla decadente magnificenza delle ville gattopardesche, brulica l’infima miseria dei ghetti, tra il degrado e l’oppressione, la prostituzione e l’incesto. Poi l’approdo alla terra promessa della ricca Milano del nuovo millennio, che diventa speranza di rinascita, fede nel riscatto, ma anche il luogo dove i fantasmi del passato riaffiorano intatti, ancora più subdoli e minacciosi.

La lettera d’amore di Gaspare Traina al proprio figlio Salvatore apre un baratro sulla storia italiana degli ultimi venti anni, sugli intrecci tra mafia e politica, sul rapporto fra il riciclaggio del denaro e gli affari nella sanità. Una lettera che diventa il racconto di una saga familiare intrisa di passione e paura, di disperazione e gioia di vivere, dove la primitiva semplicità del gioco del calcio si fa metafora di un’utopia possibile, di uno slancio vitale attraverso cui tentare di sfuggire a un sistema tentacolare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *