Castignano (22)Di Lauretanum

DIOCESI – Nella serata di Venerdì 7 ottobre u. s., nella Sala parrocchiale della Parrocchia di San Pietro Apostolo di Castignano, si è svolto il primo di una serie di incontri con i membri dei Consigli parrocchiali per gli Affari economici delle nostre Parrocchie, organismi di collaborazione che aiutano i Parroci ad amministrare i beni e le proprietà di cui le nostre Comunità cristiane dispongono per svolgere in maniera dignitosa e onesta il proprio lavoro pastorale.
Lo stesso Codice di Diritto canonico, al Canone 537, dice che: “In ogni Parrocchia vi sia il Consiglio per gli Affari economici che è retto, oltre che dal Diritto universale, dalle norme date dal Vescovo diocesano; in esso i Fedeli, scelti secondo le medesime norme, aiutino il Parroco nell’amministrazione dei beni della Parrocchia, fermo restando il disposto del Canone 532”. Naturalmente il parere del CPAE (così abbreviamo con una sigla lo stesso Consiglio… ) resta consultivo, in quanto il citato Canone 532 dice che “il Parroco rappresenta la Parrocchia, a norma del Diritto, in tutti i negozi giuridici; curi che i beni della Parrocchia siano amministrati a norma dei Canoni 1281-1288”. È stato lo stesso Vescovo Carlo a voler incontrare i Consiglieri delle Parrocchie della Vicaria della Beata Maria Assunta Pallotta, e cioè le quattro Parrocchie del Comune di Montalto delle Marche, le due del Comune di Montemonaco, e quelle dei Comuni di Castignano, Comunanza, Force, Montedinove, Montelparo e Rotella.
Aiutato dalla Dottoressa Bassetti, membro dello stesso organismo a livello diocesano (CDAE), il nostro Pastore ha richiamato le responsabilità che è propria dei Fedeli laici nella compartecipazione alla buona amministrazione delle nostre Famiglie di famiglie.

Gli incontri proseguiranno con questa finalità nelle restanti altre quattro Vicarie della Diocesi, secondo un calendario già annunciato: Venerdì 28 p. v. per le Parrocchie della Vicaria della Madonna di San Giovanni, Venerdì 4 novembre p. v. per quelle della Vicaria di Santa Maria in Montesanto, Venerdì 11 novembre p. v. per quelle della Vicaria del venerabile Padre Giovanni dello Spirito Santo e infine Venerdì 25 novembre p. v. per quelle della Vicaria di San Giacomo della Marca; l’invito è rivolto a tutti i membri, e ai Parroci, che sono chiamati a presiedere gli stessi Consigli.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *