Fondazione TrainiSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà Mercoledi 12 Ottobre a partire dalle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto il convegno “Una mano contro i debiti delle famiglie: Sovraindebitamento e Rinegoziazione dei debiti” organizzato dalla Fondazione Antiusura Mons. Traini
Le forme speculative sul sovraindebitamento, l’induzione al gioco d’azzardo, l’usura e la diffusione di forme estreme di povertà sono fenomeni connessi ad un processo di avvelenamento del mercato e dell’economia che hanno assunto dimensioni preoccupanti per la vita di molte famiglie.
Il programma del Convegno prevede una serie di approfondimenti e di ricerca su come fronteggiare il rischio fallimento sia economico e sia relazionale delle famiglie.
Nella situazione di emergenza attuale, che prima di essere economica è culturale e morale, poter garantire alle famiglie in difficoltà momentanea, il diritto al credito, significa aiutarle a farle sentire parte integrante di una comunità. In questa ottica si colloca l’operatività della Fondazione Mons. F. Traini contro l’usura, cioè, garantire attraverso fondi statali, l’opportunità di accesso al credito ai cosiddetti soggetti “non bancabili” a tassi di interesse favorevoli.
Sono invitati a partecipare le famiglie e tutte quelle persone impegnate nel campo della solidarietà sociale, del diritto, nell’antiusura, nei servizi sociali, nell’economia, nel volontariato e nella comunicazione.

Programma
Ore 17.00 – Accoglienza
17.30 – Introduzione: Edio Costantini – Presidente Fondazione Antiusura Mons. F. Traini – Onlus
17.40 – Saluti:
– Pasqualini Piunti, Sindaco del Comune di S. Benedetto Tr.
– S.E. Mons. Gervasio Gestori, Vescovo Emerito della Diocesi di S. Benedetto Tr – Ripatransone – Montalto M. “
18,00 – Il sovraindebitamento. Legge 3/2012 Intervento: Mario Di Buò, Dottore commercialista “
18.20 – Il ricorso alla pratica del saldo e stralcio e la cultura dell’inadempimento Intervento: Vito Verdecchia, Direttore BCC di Ripatransone “
18.40 – Rinegoziazione dei debiti Intervento: Maurizio Maurizi, Responsabile area commerciale – Banca Picena Truentina di Acquaviva Picena “
19.10 – Azioni del sistema camerale per il sovraindebitamento Intervento: Gino Sabatini, presidente Camera Commercio di Ascoli Piceno “
19.30 – Interventi/Dibattito “
20.00 – Conclusioni Modera: Avv. Patrizia Logiacco, Fondazione Mons. F. Traini contro l’usura

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *