PiuntiSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Parte il bando di un importante concorso video che ha il patrocinio Onu Italia-Unric, Unar della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e della Unicam.
Il Premio Multicultura della Omnibus Omnes è collegato alla celebrazione della Giornata Mondiale Onu della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, che cade ogni anno il 21 maggio, ed è destinato agli studenti universitari su tutto il territorio nazionale e agli Istituti Superiori dei Comuni di San Benedetto e Grottammare.
Alla sua prima edizione, il Premio è un concorso di cortometraggi che dovranno raccontare, in 3 minuti, il valore e l’insegnamento della intercultura per gli studenti e per le classi partecipanti, con lo scopo di sensibilizzare la opinione pubblica sul tema della  multiculturalità come fonte positiva di conoscenza e di crescita sociale.
La Omnibus Omnes Onlus è già nota per eventi di rilievo ed è impegnata nella sua campagna “Insieme per Arquata”, un progetto gestito dalla sezione Omnibus di Arquata costituita da vittime del terremoto.
Dice la Presidente Raffaella Milandri: “ Nel nostro Statuto, lo scopo primario è ‘innalzare il livello di coscienza sociale, e favorire la coesistenza delle diversità’. Con questo Premio Multicultura siamo a lanciare un appello contro la insofferenza verso la diversità etnica e culturale. Dobbiamo avere una civile e umana convivenza, con chi proviene da diversi Paesi, e  chi ha una diversa cultura. Le leggi per l’immigrazione? L’importante è che, italiane o europee, siano giuste, ponderate, e vengano rispettate, per non creare uno stato di sofferenza sociale”.  Continua la Milandri: “Come annunciato a luglio, la prima edizione del Premio verrà dedicata a Emmanuel Chidi Namdi, il nigeriano ucciso a Fermo sul cui caso le indagini proseguono. Qualunque sia l’esito, l’episodio di Emmanuel rimane emblematico e deve fare profondamente riflettere, su valori come umanità e  comprensione globale”.
La premiazione avverrà a fine maggio 2017 alla presenza del Responsabile Onu Italia Dott. Fabio Graziosi.

Per informazioni sul  Premio Multicultura scrivere a info@omnibusomnes.org  o consultare il bando http://omnibusomnes.org/bando_multicultura.htm

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *