Documentario “in trincea” nella Grande Guerra

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Grande GuerraVenerdì 7 ottobre, alle ore 11, presso la Filmoteca Vaticana, si terrà la presentazione del film documentario “In trincea‐Piccole storie della Grande Guerra” e del volume “In Trincea per la Pace”.

Le due opere sono state rese possibili grazie a un finanziamento frutto della positiva collaborazione fra due Istituti scolastici lombardi, il Convitto nazionale “C. Battisti” di Lovere, l’Istituto Comprensivo “Darfo 2” di Darfo Boario Terme a seguito della presentazione di un progetto su un bando promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca dello Stato Italiano. Il volume “In Trincea per la Pace” – si legge in un comunicato stampa della Segreteria per la comunicazione – ricostruisce il primo conflitto mondiale nella sua dimensione storica, affrontandone poi le ricadute nel contesto dell’arte e della letteratura italiana. Nel volume gli studenti di un liceo bergamasco, il “Falcone”, raccontano la loro esperienza come allievi di un corso di formazione per giovani guide sui luoghi della Grande Guerra e le loro impressioni dopo avervi compiuto il primo viaggio al termine del percorso. Il film documentario “In trincea‐Piccole storie della Grande Guerra” realizzato da Officina della Comunicazione, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, si inserisce nel filone della produzione documentaristica rivolta alla divulgazione di contenuti religiosi artistici e storici voluta e sostenuta dalla Segreteria per la comunicazione della Santa Sede. I Cappellani militari – interpretati da un unico attore, Enrico Bergamasco – sono i protagonisti della narrazione, grazie all’aiuto fornito dall’Ordinariato militare, che ha accompagnato tutto lo sviluppo del progetto. Il materiale di repertorio dell’Istituto Luce correda il montaggio. “Siamo immersi in una cultura in cui la narrazione per immagini diviene più incisiva delle forme tradizionali di comunicazione ed insegnamento”, commenta monsignor Dario E. Viganò, prefetto della Segreteria per la comunicazione, a proposito del film: “Questo film documentario attualizza i contenuti della storia passata, delineando la figura dei Cappellani militari in un crescendo emotivo che fa vivere da vicino il dramma della Guerra e degli uomini che ne hanno preso parte”. “Si tratta di un lavoro prezioso che mira anzitutto ad aiutare i giovani a scoprire il terribile orrore di ogni guerra”, spiega l’arcivescovo Santo Marcianò, ordinario militare per l’Italia: “Allo stesso tempo esso vuole aprire gli occhi dei nostri giovani sullo spazio infinito dell’amore che si può spalancare anche nelle circostanze più drammatiche, un amore capace di vincere sul male, sull’odio, sulla stessa guerra”. Alla presentazione interverrà anche il senatore Franco Marini, che ha scritto personalmente l’introduzione al volume “In Trincea per la Pace”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>