PapaDi Fabio Zavattaro

“Nell’Unione sovietica non c’erano i disabili perché non potevano nascere, nel Paese della felicità, persone con disabilità. Spesso li lasciavano morire o venivano nascosti nelle case”. Padre Pawel Dyl, superiore dei Camilliani in Georgia, accoglie Papa Francesco nel centro che l’ordine di San Camillo ha aperto nella capitale Tbilisi. Ed è qui che Francesco vedrà i volontari e quanti operano nella struttura. “La malattia – dice ancora padre Pawel – non è un castigo di Dio, come spesso alcuni predicano, ma la possibilità per tutti di avvicinarsi ai concetti di fratellanza, misericordia e compassione”.

Papa Francesco incontra la comunità assiro-caldea (Tbilisi, 30 settembre 2016)

Si chiama Centro di assistenza “Redemptor hominis” e si trova nel quartiere Temka, uno dei più difficili della periferia della capitale, con edifici e strutture stile sovietico, ed è in funzione dal 1998. Prima il poliambulatorio, poi, dal 2003, l’opera dei Camilliani per i disabili, e dal 2012 la creazione di un centro diurno rivolto alle persone diversamente abili. Il complesso è stato voluto da Giovanni Paolo II, che ha visitato il Paese nel 1999, ed è stato realizzato dalla Caritas italiana e da altri organismi di volontariato cattolici.

Le persone che si rivolgono al centro sono per lo più poveri, malati, anziani e portatori di handicap. Un’opera che ha avuto anche il compito di accogliere quanti si sono trovati ai margini della società in un Paese uscito a pezzi dopo la fine dell’Unione sovietica e ferito da una guerra civile e da due conflitti armati nelle zone separatiste dell’Abcasia e dell’Ossezia del sud, di cui ancora si avvertono le conseguenze e non solo per la presenza di profughi che sono stati costretti a lasciare le loro case.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *