PAPA FRANCESCOZenit di Salvatore Cernuzio

Il prossimo mercoledì 5 ottobre, alle 18, Papa Francesco si riunirà con l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, per un Vespro nella Chiesa di San Gregorio al Celio. L’occasione è il 50° anniversario dell’inizio del dialogo ufficiale tra la Chiesa cattolica e la comunione anglicana, avviato dopo l’incontro storico del 1966 tra Paolo VI e l’arcivescovo Michael Ramsey.

Francesco e Welby pronunceranno un’omelia e sarà letta una Dichiarazione Congiunta. A renderlo noto è il sito anglicano Stpaulrome.it, spiegando che il rito avrà elementi dell’Evensong Anglicano e dei Vespri cattolici. La notizia è stata confermata dalla Sala Stampa vaticana. Alla celebrazione parteciperanno il Coro della Cappella Sistina e quello della Cattedrale di Canterbury.

La parte centrale del rito sarà la benedizione e verranno dati i mandati a due a due ai vescovi dell’Iarccum (International Anglican Roman Catholic Commission for Unity and Mission). Esso è costituito da 18 coppie di vescovi che lavorano insieme nei loro paesi, per eseguire la chiamata di Papa Francesco a camminare insieme come se fossimo un’unica entità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *