ArancioGROTTAMMARE – “Giardini d’agrumi sull’Adriatico. Prospettive di recupero e valorizzazione” è il titolo di un convegno promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive della Città di Grottammare e dalla sezione di Cupra Marittima dell’ArcheoClub d’Italia, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa delle Marche, in programma sabato 8 ottobre, al Teatro dell’Arancio. L’iniziativa intende mettere a fuoco la realtà delle agrumiere storiche, peculiarità dei territori del medio Adriatico, con l’obiettivo di promuoverne il recupero e la valorizzazione.

Molto ricercati e particolarmente apprezzati fino a tempi non lontani anche per la loro valenza
farmaceutica e cosmetica, gli agrumi, la cui coltivazione avveniva all’interno di strutture articolate di notevole pregio agronomico ed architettonico, per secoli hanno caratterizzato l’economia e il paesaggio del comprensorio medio-adriatico, celebrato già sul finire del ‘400 da umanisti e viaggiatori come tra i più belli ed ameni d’Italia per queste colture.

Nel corso del convegno, gli autori presenteranno il volume “Giardini d’aranci sull’Adriatico. L’agrumicoltura nelle Marche, aspetti colturali e artistici”, mettendo in evidenza i caratteri generali di queste colture, con riferimenti alle varietà locali, all’ecosistema dei giardini, al commercio transadriatico e alle manifestazioni artistiche, letterarie e tradizionali.
L’evento vedrà la partecipazione di autorevoli personalità del settore tecnico, scientifico e politico ad una tavola rotonda per una proposta interdisciplinare di legge regionale volta al recupero e alla valorizzazione delle agrumiere storiche del comprensorio piceno.

Il programma dettagliato del convegno verrà reso noto nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 6 ottobre, alle ore 11, presso la Sala di Rappresentanza del palazzo municipale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *