Mons. Chiaretti in visita al Museo diocesano di Montalto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Chiaretti foto Chiaretti foto2Di Paola Di Girolamo

MONTALTO MARCHE – Graditissima la visita di ieri mattina di Mons. Giuseppe Chiaretti al Museo Sistino di Montalto Marche accompagnato da Mons. Vincenzo Catani.
Visibilmente emozionato e meravigliato del patrimonio esposto, Chiaretti ha ascoltato attentamente la visita proposta da Mons. Catani; tra l’altro tutti i manufatti erano più che conosciuti dal Vescovo emerito; più volte li aveva maneggiati, curati, usati nella liturgia , riposti al tempo del Suo episcopato.

Con viva emozione si è accostato al Reliquiario donato a Montalto da Papa Sisto V, nella sua stanza a luci soffuse che lasciano emergere solo la strabiliante bellezza del manufatto.
Sua Eccellenza ha ricordato molti momenti in cui, con preoccupazione, si era occupato della sua conservazione, e soprattutto della sua sicurezza fisica non avendo allora, a disposizione un museo diocesano e dovendolo ‘nascondere’ di volta in volta nei posti considerati più sicuri della Diocesi. Un museo diocesano più volte desiderato, progettato e sospirato che invece questa mattina ne ha potuto godere pienamente. Apprezzamento anche per il piccolo ma prezioso catalogo sul restauro del Reliquiario effettuato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e edito dalla casa editrice Nardini di Firenze.
Paola Di Girolami

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>