ACLI Tre anni per “Salute in cammino” a Monteprandone

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ACLIMONTEPRANDONE – Alla presenza del vice sindaco Sergio Loggi, dopo l’ennesima camminata del martedì, si è svolto un incontro tra i podisti che partecipano al progetto “Salute in cammino” per festeggiare i tre anni di attività dell’iniziativa.

Dal mese di luglio 2013, infatti, ogni settimana tanti cittadini di ogni età di Monteprandone hanno aderito all’invito dell’amministrazione comunale e dell’U.S. Acli Marche di occuparsi della propria salute mediante una attività molto semplice, una camminata non competitiva.

Ogni martedì, con partenza alle ore 21 da Piazza dell’unità a Centobuchi, infatti, un nutrito gruppo di persone attraversa un percorso di 5/6 chilometri con fine di combattere la vita sedentaria di tutti i giorni, ma soprattutto per fare prevenzione.

“Sono tanti – hanno detto il vice sindaco di Monteprandone Sergio Loggi ed il segretario regionale dell’U.S. Acli Marche Giulio Lucidi – i benefici per i cittadini che partecipano a questa iniziativa. Benefici dal punto di visita fisico ma anche dal punto di vista delle relazioni e dello stare insieme visto che è anche una iniziativa che crea forti momenti di aggregazione e socializzazione”.

L’U.S. Acli Marche, dopo aver sottoscritto nello scorso mese di luglio un protocollo d’intesa con la Regione Marche per la prevenzione dell’attività fisica, sta incrementando le attività del progetto “Salute in cammino”.

“Vogliamo ricordare – dicono i componenti dello staff tecnico regionale dell’U.S. Acli Marche – che camminare diminuisce i rischi legati ai disturbi cardiaci, regolarizza la pressione, previene il diabete, ci mantiene in forma, senza costringere a un’attività particolarmente stressante ed è quindi una attività adatta a tutti, previene alcuni tipi di cancro, migliora la circolazione sanguigna, combatte la depressione e funge da antistress, favorisce la socializzazione, facilita il sonno e migliora l’autostima”.

Per informazioni sull’iniziativa, che è gratuita, si può visitare la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche oppure il gruppo facebook “Salute in cammino Monteprandone”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>