SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica scorsa, 25 settembre, presso il Biancazzurro di San Benedetto del Tronto, si è tenuto l’incontro di formazione organizzato dall’Equipe di Pastorale Familiare intitolato “Famiglia: sentiero d’amore”.

Questo progetto, nato dall’esortazione di Papa Francesco circa il ruolo-guida delle famiglie in questo millennio, è rivolto a tutto le famiglie della diocesi  che si sentono pronte ad aprire cuore e porte ad altre famiglie “alla ricerca di Dio”.

Molte le persone, circa una cinquantina, accorse per questo momento di formazione durante il quale è stato attivo anche un servizio di animazione e intrattenimento per i bambini.

Ospiti dell’incontro due coppie provenienti dalla Diocesi di Macerata e Sara ed Andrea, che hanno già aperto le loro case ad altre famiglie: un modo “nuovo” e concreto di evangelizzare e portare la Parola di Dio nella sfera più intima e quotidiana.

Partendo dal manuale per eccellenza, l’ “Amoris laetitia” di Papa Francesco, la prima coppia, Laura e Gabriele, sposata da ormai 28 anni, illustrando il proprio percorso e le esperienze maturate in questi anni di “pastorale familiare”, hanno testimoniato come la famiglia cristiana non debba essere un modello perfetto ma da “perfezionare”: non, quindi, la famiglia utopica del “Mulino Bianco” ma una famiglia in continuo cammino, per di più non su una “facile e larga” autostrada ma lungo un “sentiero”, a volte dunque anche tortuoso perché fatto di buche e salite, ma capace di promettere “stupefacenti scenari” una volta saliti in cima.  A fare da bussola deve esserci, però, sempre la fede e la parola di Dio, guida imprescindibile verso l’Amore con la A maiuscola, promotore e portatore di carità, perdono, pazienza, benevolenza e soprattutto gioia.

La coppia più giovane, invece, costituita da Sara ed Andrea, ha raccontato come in questi ultimi anni abbiano provato, con tutte le loro “forze” (anche bussando porta a porta), a creare una rete di famiglie solidali, pronte a condividere l’esperienza della fede, sulla base di quello che anche loro avevano vissuto precedentemente con Laura e Gabriele . Una “sfida” che ogni anno si rivela non affatto semplice, perché fatta anche di piccoli ostacoli e difficoltà logistiche, ma che è comunque portatrice di grandi soddisfazioni: “non solo si vive più in profondità la parola di Dio ma ci si tende la mano e si creano nuove amicizie”.

Il prossimo appuntamento da annotare in calendario è quello di domenica 9 ottobre, giorno che la nostra diocesi dedicherà al “Giubileo delle famiglie e del lavoratori” che sarà presieduto dal Vescovo Carlo Bresciani: a partire dalle ore 16,45 dal parco in via Asiago a San Benedetto del Tronto si svilupperà un breve pellegrinaggio che porterà i fedeli presenti alla Cattedrale, dove sarà possibile effettuare il passaggio per la Porta Santa e partecipare alla solenne celebrazione Eucaristica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *