Puliamo il Mondo e Giornata del Patromonio(1)

DIOCESI – Oggi sabato 24 settembre la Cartiera Papale sarà al centro di una serie di eventi che abbinano insieme l’iniziativa “Puliamo il mondo 2016 con Legambiente” e le “Giornate Europee del Patrimonio”, all’insegna di cultura e partecipazione. Si comincia al mattino, alle ore 10, con la visita ai musei ospitati nell’antico opificio di alcune classi del Liceo Scientifico “Orsini”, del Liceo Artistico “Licini” e del Istituto “Mazzocchi”, guidate dalla prof.ssa Di Loreto. Quindi le scolaresche parteciperanno alla pulizia di aree limitrofe al Torrente Castellano.

Il pomeriggio sarà invece dedicato a bambini e nuclei familiari, dalle 15.30 alle 16.30, è prevista la visita guidata naturalistica lungo il torrente Castellano e, in particolare, per i bimbi ci sarà l’iniziativa “Scopri come fare un erbario” con la possibilità di raccogliere e classificare le piante. Particolarmente curioso l’evento “I racconti dal mulino” in programma dalle 16.15 alle 17.15 con il fornaio che, nella visita alla Sala Macine della Cartiera Papale, rileverà i segreti per il buon pane fatto a mano. Inoltre, all’ingresso della Sala Macine l’asina “Ginetta” accoglierà tutti i bimbi per conoscere la sua storia e fare una foto ricordo.

Da segnalare, infine, la visita guidata dalle 17 alle 18 al Museo della Carta alla scoperta degli antichi macchinari che per secoli hanno lavorato la carta. Ci sarà, anche in questo caso, un’attività specifica per i bambini con la possibilità di apprendere i segreti per la realizzazione di un foglio di carta fatto a mano.

Questa giornata – evidenzia la Vice Presidente della Provincia Valentina Bellinisi inquadra nelle attività tese a valorizzare le opportunità didattiche ed educative nei musei presenti nella Cartiera Papale a partire dal Museo dell’Acqua che costituisce un’eccellenza da potenziare ulteriormente unendo mondo della scuola, turismo e cultura“.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il seguente numero: 333-3276129

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *