GMG Giovani (117)Pastorale Familiare e del Lavoro diocesana

DIOCESI – Nell’anno giubilare della Misericordia, il Servizio per la pastorale Familiare e Sociale della diocesi propongono per domenica 9 ottobre il “Giubileo delle Famiglie e dei Lavoratori” che sarà presieduto dal Vescovo Carlo Bresciani.

I responsabili della Pastorale Familiare e del Lavoro diocesana informano: “Ci troveremo Domenica 9 Ottobre alle ore 16,45 presso il parco in via Asiago a San Benedetto del Tronto da dove si svilupperà il breve pellegrinaggio che ci porterà tutti con il passaggio per la Porta Santa in Cattedrale e alla solenne celebrazione Eucaristica.
Questa celebrazione giubilare è dedicata a tutte le famiglie della Diocesi ai lavoratori e a tutti coloro che operano in questo ambito con diversi ruoli e competenze.
Il lavoro è una vocazione, perché nasce da una chiamata che Dio rivolse fin da principio all’uomo, perché coltivasse e custodisse la casa comune.
Nel lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale l’uomo esprime e accresce la dignità della propria vita.
La famiglia cristiana, per grazia del sacramento nuziale, è gioia che “riempie il cuore e la vita intera” è risposta alle attese più profonde della persona umana: alla sua dignità e alla realizzazione piena nella reciprocità, nella comunione e nella fecondità”.

“Accogliendo l’invito a celebrare questo anno di grazia del Giubileo”, ha affermato Papa Francesco,  i pellegrini varcano la Porta della Misericordia aperta in tanti luoghi. “Perché? Per trovare il ristoro che solo Gesù dà”.
“La conversione consiste sempre nello scoprire la misericordia del Signore”. Questa misericordia è inesauribile, infinita. Attraversando la Porta Santa scopriamo che “l’amore è presente nel mondo ed è più potente del male”.Siamo chiamati a “imparare da Lui cosa significa vivere di misericordia per essere strumenti di misericordia”. Vivere di misericordia , vuol dire riconoscersi bisognosi della misericordia del Padre. “Quando ci sentiamo bisognosi di misericordia impariamo a essere misericordiosi in famiglia nel lavoro e con gli altri”.

Il desiderio dei responsabili è che un Giubileo delle famiglie e dei lavoratori possa rinnovare in ciascuno l’intenzione di sentirsi parte dell’opera creativa e misericordiosa di Dio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *