FotoSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un’amicizia che dura da molti anni si è trasformata in occasione per compiere un bel gesto con la sicurezza che fosse realmente utile a chi, in questo momento, ha bisogni precisi per recuperare una normalità persa col terremoto.

L’amicizia è quella tra la signora Gianna Costenaro di Breganze (Vicenza) e l’assessore alle pari opportunità del comune di San Benedetto, Antonella Baiocchi.
La signora Costenaro è, a sua volta, molto amica di Marina Boaron, una dipendente della Casa di Riposo “La Pieve” di Breganze dove colleghi e ospiti sono rimasti molto colpiti e addolorati da quanto è successo il 24 agosto nelle Marche e nel Lazio.

Così, nella struttura sociale è nata l’idea di raccogliere dei fondi per portare generi utili alle persone terremotate. Ma come sapere di che cosa hanno bisogno quelle persone?
Prezioso è stato il rapporto tra Gianna Costenaro e l’assessore Baiocchi che ha subito messo in contatto la struttura sociale veneta con i referenti della Protezione civile che operano nella sede dell’ex scuola Curzi di via Golgi.

Da lì è arrivata l’indicazione della necessità di avere materiale (grembiuli e cancelleria) per il fabbisogno scolastico dei bambini.

La raccolta di fondi ha coinvolto non solo il personale della casa di riposo ma anche cittadini della comunità di Breganze. E così, nei giorni scorsi, le signore Costenaro e Boaron sono arrivate a San Benedetto con il loro carico di beni. Siccome la raccolta prosegue, hanno ricevuto indicazioni per altre tipologie di materiale da acquistare: verranno comprati scarpe, ombrelli, mantelle anti pioggia e cerate.

Prima di ripartire, le donatrici hanno incontrato il presidente del Consiglio comunale Bruno Gabrielli e il sindaco Pasqualino Piunti che le hanno ringraziate a nome di tutta la città. “La nostra – spiega la signora Boaron – è stata un’iniziativa spontanea di cittadini che vogliono dare un segno di solidarietà. Questo terremoto ci ha particolarmente colpito e abbiamo sentito naturalmente la necessità di dare un segnale di affetto e solidarietà alle persone colpite”.

“Per me non è stata una sorpresa – dice l’assessore Baiocchi – perché conosco da tempo la generosità semplice e diretta di queste persone. Però credo che vada evidenziato che l’iniziativa sia partita da persone che vivono a centinaia di chilometri che hanno sentito il bisogno di venire di persona a portare i loro aiuti e a capire di che cosa si possa avere ancora bisogno”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *