I giovani di Acquaviva a Rimini per un tempo di fraternità

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Al termine dell’estate, dopo l’esperienza dell’Oratorio estivo, un gruppo di 18 giovanissimi accompagnati dal parroco don Alfredo e da due famiglie della Parrocchia, dall’11 al 14 settembre ha vissuto un tempo di fraternità a Cattolica, ospiti della Parrocchia San Benedetto, padre d’Europa, dove svolge il ministero di parroco don Matteo Donati, compagno di don Alfredo al tempo del Seminario a Roma.

La permanenza nella Diocesi di Rimini ha permesso al gruppo di conoscere altri compagni di Seminario: don Alessio Alasia, parroco a Riccione e don Concetto Reveruzzi, parroco a Rimini. Attraverso il racconto dei sacerdoti riminesi, il gruppo ha in parte potuto conoscere lo stile di vita, la spiritualità ed i progetti pastorali delle loro rispettive Parrocchie. Di particolare rilievo l’ascolto della testimonianza di una famiglia dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, che ha accolto nella propria casa Martin, un bambino finora ospite di un orfanotrofio in Albania. Il fatto che questa famiglia avesse già due figli naturali non ha fermato il loro desiderio di donare ancora amore. Nel viaggio di ritorno il gruppo ha fatto sosta al Santuario mariano di Loreto per affidare alla Madonna l’inizio del nuovo anno scolastico.
L’uscita si è rivelata un’occasione di crescita dello spirito fraterno, della fede in Gesù e della consapevolezza di far parte di una Chiesa viva, dove tutti possono contribuire a donare gioia e amore agli altri.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>