Viganò“Internet può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è una cosa buona, è un dono di Dio”. Monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto per la Segreteria della Comunicazione della Santa Sede, intervistato su Limes, riferisce un pensiero di Papa Francesco, per poi argomentare: “Ci sono chiaramente degli aspetti problematici legati alla Rete, all’uso che ne viene fatto. E ciò riguarda ogni medium, come tanta letteratura scientifica in materia ha sottolineato”. Alcune osservazioni riguardano poi i videogiochi, con un richiamo alla responsabilità degli adulti, e dice: “se un ragazzo viene lasciato solo per giornate intere davanti a uno schermo, di qualunque tipo esso sia; se un genitore non si accorge che il figlio non ha amici con cui condividere i giochi; se la solitudine genera frustrazione, paura e comportamenti antisociali, siamo tutti responsabili”. “Certo, oggigiorno ci troviamo ad assistere a un cambiamento mediale, culturale e sociale che ha già superato l’avvento dell’Homo Videns teorizzato da Giovanni Sartori”. Finora “l’uomo ha fronteggiato e rispecchiato il mondo reale; ora viene proiettato nella creazione di mondi virtuali”.
Ma in rete – è la domanda –, nei social c’è vero confronto? “Papa Francesco è ben lungi da un’accettazione acritica di tutto ciò che la comunicazione social implica. Soprattutto, rifiuta con decisione l’idea che questa possa bastare, che nel contatto e nella conversazione virtuale si possa esaurire l’interazione tra le persone. Chiede di fermarci a riflettere e di non rimandare mai il nostro stretto rapporto con la realtà, perché il Vangelo è fatto di realtà. Solo nello scambio continuo con il reale la velocità di un social può diventare mezzo di azione mirata e non di chiacchiera qualunquista”. Viganò puntualizza che per Francesco “non basta passare lungo le ‘strade’ digitali, cioè semplicemente essere connessi: occorre che la connessione sia accompagnata dall’incontro vero”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *