FISCSi terrà a Noto dal 22 al 25 settembre il XXV Seminario di aggiornamento per giornalisti “mons. Alfio Inserra”, sul tema “Raccontare l’accoglienza, incontrare e riconoscere un’umanità che soffre”.
Presente anche il nostro giornale diocesano l’Ancora.
L’evento, nato 25 anni fa dall’intuizione di mons. Alfio Inserra, direttore del settimanale della diocesi di Siracusa “Cammino”, è stato presentato dal presidente nazionale della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), Francesco Zanotti, dal direttore de “La Vita Diocesana” (settimanale diocesano di Noto), Pino Malandrino, e dal delegato regionale Fisc Giuseppe Vecchio. “La scelta di tenere il Seminario 2016 nella diocesi di Noto, che comprende centri di due province, Ragusa e Siracusa, trae motivazione – ha spiegato Malandrino – anche dalla rete di esperienze che può offrire questo territorio nell’ambito di un’accoglienza e integrazione degli immigrati che s’inserisce nel duplice orizzonte di cammini di liberazione dal basso e della convivialità delle differenze”. Vecchio ha evidenziato come i settimanali cattolici, spesso considerati “giornali di chiesa”, siano titolati a raccontare l’accoglienza, proprio perché “giornali della gente”.

Zanotti, a conclusione della conferenza stampa, ha sottolineato che l’appuntamento di Noto è l’ultimo prima dell’Assemblea nazionale della Fisc, che sarà occasione per festeggiare i 50 anni della Federazione, fondata il 26 novembre del 1966, e che ora conta 191 testate, una tiratura di 900 mila copie settimanali per 3/4 milioni di lettori, 500 dipendenti di cui la maggior parte giornalisti pubblicisti o professionisti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *