I Vescovi Chiaretti, Gestori e Bresciani insieme per festeggiare i 30 anni della Diocesi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Tre VescoviDIOCESI – Il prossimo anno pastorale si apre con la celebrazione del 30esimo della diocesi di S. Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto:
È un’occasione per contemplare la bellezza della nostra Chiesa, per rinnovarla tornando alla freschezza delle origini e per renderla sempre più ‘luce delle genti’.

È motivo per continuare ad edificare una Chiesa capace di fare memoria del passato, di vivere con coraggio il presente, ma soprattutto di guardare con fiducia al futuro, in modo particolare raccogliendo la sfida che in qualche modo i giovani ci lanciano, quella di metterli alla prova!

È possibilità di sognare con papa Francesco ” Mi piace una Chiesa italiana inquieta, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli  imperfetti. Desidero una Chiesa lieta col volto  di mamma, che comprende,  accompagna, accarezza. Sognate anche voi questa Chiesa, credete in essa, innovate con libertà. L’umanesimo cristiano che  siete chiamati a vivere afferma radicalmente la dignità di ogni persona come Figlio di Dio, stabilisce  tra ogni essere umano una fondamentale fraternità, insegna a comprendere il lavoro, ad abitare il  creato come casa comune, fornisce ragioni per l’allegria e l’umorismo, anche nel mezzo di una vita tante volte molto dura”  (incontro con i rappresentanti del V convegno nazionale della chiesa italiana, Cattedrale di Santa Maria del fiore, Firenze, 10 novembre 2016)

Programma:
MARTEDI 27 SETTEMBRE 2016 – Sala Consiliare S. Benedetto del Tronto
“30 anni di storia della diocesi ” –  saluto delle autorità, tavola rotonda prof. Gianluca Gregori e prof. Pietro Pompei, coordina prof. Fernando Palestini. Inaugurazione della mostra sui manifesti e presentazione del libro “I colori del tempo”

MERCOLEDI 28 SETTEMBRE 2016 – Cattedrale S. Maria della Marina
Ore 18.30        Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Chiaretti
Animata dalla Caritas, Unitalsi, Biancazzurro e i gruppi caritativi
Ore 21.00        La memoria del passato: dialogo con i vescovi emeriti Mons. Giuseppe Chiaretti e Mons. Gervasio Gestori. Coordina da Mons. Vincenzo Catani. Presentazione di nuove pubblicazioni storiche diocesane.

GIOVEDI 29 SETTEMBRE 2016 – Cattedrale S. Maria della Marina
Ore 18.30        Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia
Animata dalle comunità religiose e dagli operatori pastorali
Ore 21.00        Il coraggio del presente: “La Chiesa locale dal Vaticano II ad oggi”, incontro con Mons. Luciano Monari.

VENERDI 30 SETTEMBRE 2016 – Cattedrale S. Maria della Marina
Ore 18.30        Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Gervasio Gestori
Animata dalla Consulta laicale
Ore 21.00       La speranza del futuro: Presentazione della Lettera Pastorale del Vescovo Mons. Carlo Bresciani

SABATO 1 OTTOBRE 2016
Ore 17.30 Omaggio musicale dei corpi bandistici di Castignano, Montalto, Ripatransone e S. Benedetto del Tronto
Cattedrale ore 18.00 Concelebrazione Eucaristica del clero diocesano presieduta da Mons. Carlo Bresciani  con i Vescovi Mons. Giuseppe Chiaretti e Mons. Gervasio Gestori e animata dalle vicarie.

Sono abolite le celebrazione eucaristiche del pomeriggio in tutte le Chiese della Diocesi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>