FamigliaHa superato le 100mila firme l’iniziativa dei cittadini europei’ “Mamma, papà & bimbi” mirante a chiedere un regolamento comunitario che definisca il significato del matrimonio come “l’unione tra un uomo e una donna” e della famiglia “fondata sul matrimonio e/o la discendenza”. La campagna, lanciata da un comitato composto da sette cittadini di sette diversi Stati dell’Ue, è stata lanciata il 4 aprile scorso.
L’obiettivo da raggiungere è il milione di firme entro un anno.
Sebbene il principio di sussidiarietà vigente nell’Ue implichi che tutte le decisioni politiche legate alla famiglia siano di competenza esclusiva degli Stati membri, spiegano i promotori, “da qualche tempo, i testi dell’Unione hanno sempre più frequentemente menzionato la famiglia”. Ciò “crea problemi, tanto più perché il concetto del matrimonio e della famiglia è soggetto a punti di vista sempre più divergenti da un Paese europeo all’altro”.
La situazione attuale è che “siccome non è più chiaro cosa si intende, i testi delle normative europee stanno diventando impossibili da interpretare e da applicare”. Di qui la richiesta avanzata da “Mamma, papà & bimbi” di “definizioni chiare e precise del matrimonio e della famiglia” che “contribuiscano all’unità europea basandosi su un comune denominatore per tutti gli Stati membri, ciò che riflette la realtà universale dell’umanità, il matrimonio tra uomo e donna e i legami di padre, madre e bambino”.
La petizione è disponibile su http://www.mumdadandkids.eu

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *