Mennea Day: un mare di partecipanti nella nuova pista di atletica

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Lunedì 12 settembre, in occasione dell’inizio dei nuovi corsi di Atletica Leggera, l’ASD COLLECTION ATLETICA SAMBENEDETTESE ha organizzato, in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica leggera,  il MENNEA DAY per celebrare l’anniversario dello storico record mondiale sui 200 metri di 19”72 ottenuto dal grandissimo Pietro Mennea nel lontano 1979.

Nella nuova e fiammante pista di atletica, in uno splendido pomeriggio di sole, tutti in pista : hanno partecipato numerosi atleti tesserati , in particolare della Collection Atletica Sambenedettese, dagli esordienti ai master ma anche semplici appassionati, tra i quali numerosi genitori degli atleti rivieraschi,  che hanno voluto cimentarsi nella distanza cara al velocista barlettano scomparso nel 2013.

Presenti i pluri campioni italiani locali John Mark Nalocca ed Enrica Cipolloni, il primo in veste speciale di speaker dell’evento assieme al Vice Presidente della Collection Stefano Cavezzi  mentre l’eptathleta  ha guidato i giovani esordienti che hanno aperto di fatto il Mennea Day.

Tra i partecipanti l’anconetana Annalisa Gambelli, azzurra della velocità e ora campionessa master,  la promessa Martina Piergallini, il portacolori di casa Alessandro Caccini, primatista italiano dell’esathlon cadetti, Emma Silvestri primatista italiana cadette dei 1200 siepi e Vinicio Ruggieri, presidente della Collection Atletica Sambenedettese, che è stato un eccellente interprete dei 400 ostacoli negli anni ‘80.

E’ stata veramente una grande festa all’insegna della giocosità e della passione per le Regina dei Giochi Olimpici ed a tutti i concorrenti sono stati consegnati i diploma di partecipazione personalizzati a testimonianza della loro presenza al MENNEA DAY 2016.

La manifestazione ha avuto anche una valenza sociale dal momento che l’incasso derivante dalla quota di partecipazione di Euro 4 verrà equamente divisa tra la Fondazione Mennea e le vicine popolazioni colpite dal terremoto attraverso il coinvolgimento della Protezione Civile Nazionale.

Il Mennea Day è stato un evento celebrativo ma anche toccante allorchè, prima di iniziare  la manifestazione, è stato proiettato all’interno della pista al coperto un video in ricordo della Freccia del Sud che ha mostrato le gesta del più grande atleta italiano di tutti i tempi.

Appuntamento a Venerdì 16 settembre alle ore 16 per la cerimonia di inaugurazione ufficiale della nuova pista alla quale parteciperanno le più alte cariche istituzionali del territorio, sia in ambito politico che sportivo, per sottolineare la start up di una nuova pista anelata e che si candida a divenire uno degli impianti gioiello di Atletica Leggera dell’Italia centrale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>