Festa della Rocchetta, Ripatransone ha onorato la Madonna delle Grazie

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

RocchettaDi Silvio Giampieri

RIPATRANSONE – Domenica 11 Settembre si è svolta a Ripatransone la tradizionale Festa della Rocchetta in onore della Madonna delle Grazie, che in diversi centri delle Marche viene venerata con questo titolo e ricordata in vario modo proprio in questo periodo.

Nell’abside della Chiesa di Santa Maria della Valle è posta su un elegante tronetto processionale in stile barocco, un’antica immagine della Beata Vergine col Bambino, San Giovannino e Santa Caterina di Alessandria. Questo piccolo quadro, molto pregevole, fu donato in tempi remoti dalla municipalità alla Confraternita del Gonfalone affinché ne favorisse maggiormente la devozione e la venerazione dei fedeli.

Di incerta derivazione il termine “Rocchetta”, sul quale si sono avanzate varie ipotesi quali il riferimento alla conformazione topografica, o alle limitrofe fortificazioni medioevali o ad un francesismo di origini ancora più antiche.

La festa si è aperta dalla serata di Sabato 10 con un concerto svoltosi nella chiesa di Santa Maria della Valle in seno alla XXI Rassegna Concertistica Picena organizzata dal Comune di Ripatransone in Collaborazione con l’Associazione Musicale Marchigiana sotto la direzione artistica di Clementina Perozzi.

Il duo che si è esibito era composto da Carmine Gaudieri (docente al conservatorio de L’Aquila) al violino e Simonetta Bisegna (che pure si è formata nel conservatorio aquilano) al pianoforte, proponendo un repertorio vario che ha saputo catturare l’ammirazione dei presenti.

Nella giornata di Domenica 11 Settembre si è svolta la celebrazione eucaristica serale nella chiesa di S. Maria della Valle con la recita della preghiera alla Madonna delle Grazie quale atto di affidamento dei bisogni di ciascuno.

Dalle ore 19,00 in Piazza Marconi sono stati aperti gli stands Gastronomici organizzati dal Comitato di quartiere coadiuvato dall’Associazione Croce Azzurra di Ripatransone.

Presso il bar Spinozzi si è svolto il 1° Torneo Soft Dart a premi, mentre la serata è stata piacevolmente allietata dal concerto Morgen Brass “Associazione Ottoni delle Marche”, una formazione di giovani talentuosi musicisti del nostro territorio che hanno intrattenuto i presenti chiudendo queste giornate di festa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>