Ue: si prepara il summit a Bratislava, i 27 leader studiano il futuro comunitario dopo il Brexit

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

unione europeaLa settimana politica europea si apre a Strasburgo con la sessione plenaria dell’Europarlamento. Come di consueto, però, nella sede ufficiale del Parlamento sono presenti anche la Commissione e i rappresentanti del Consiglio (la presidenza di turno del Consiglio è affidata alla Slovacchia).
La settimana prevede poi, il 16 settembre a Bratislava, la riunione informale dei capi di Stato o di governo dei 27: la premier britannica Theresa May non sarà presente: la riunione è infatti dedicata alla riflessione politica “per imprimere slancio a ulteriori riforme e allo sviluppo dell’Unione con 27 Stati membri”, guardando quindi oltre l’uscita del Regno Unito. Il 29 giugno scorso i 27 leader si erano riuniti informalmente per discutere delle implicazioni politiche e pratiche del Brexit. I leader in quella occasione “hanno avviato un dibattito sul futuro dell’Unione europea”, si legge nel sito del Consiglio. “Siamo determinati a rimanere uniti e a lavorare nel quadro dell’Ue per affrontare le sfide del ventunesimo secolo e trovare soluzioni nell’interesse delle nostre nazioni e dei nostri popoli”. L’arrivo dei leader è previsto nella capitale slovacca nella prima mattinata di giovedì 16; dalle 10 alle 12.30 la prima sessione di discussione. Dopo la foto di famiglia si svolgerà un pranzo di lavoro dalle 13 alle 16, durante il quale proseguirà il confronto politico. Dopo una ulteriore sessione, i lavori dovrebbero terminare attorno alle 19.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>