C9: avviati i lavori della sedicesima sessione

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

VaticanoZenit

Ha avuto inizio questa mattina la sedicesima riunione del Papa con i cardinali del C9 – la quarta del 2016 – che proseguirà fino a mercoledì 14 settembre. L’ultima sessione del Consiglio dei nove porporati, istituito da Francesco per studiare la riforma della Curia romana e aiutare il Papa nel governo della Chiesa universale, si era svolta dal 6 all’8 giugno scorsi.

Durante quella sessione, gran parte delle considerazioni dei cardinali consiglieri erano incentrate sulla vita e le attività dei diversi Dicasteri della Curia, già oggetto di riflessione in precedenti riunioni, secondo una logica di “semplificazione, armonizzazione, decentralizzazione”. Nelle consultazioni erano state elencate quindi: la Segreteria di Stato, le Congregazioni per i Vescovi, per l’Educazione Cattolica, per le Chiese Orientali, per il Clero, i Pontifici Consigli della Cultura, per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e per il Dialogo Interreligioso.

In particolare al Papa erano state presentate le diverse indicazioni sul maxi Dicastero ‘Carità, Giustizia e Pace’, istituito poi lo scorso 31 agosto con il Motu Proprio Humanam Progressionem con il nome di ‘Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale’.

Nella sessione di giugno erano intervenuti pure il prefetto della Segreteria per la Comunicazione, mons. Dario E. Viganò, che ha illustrato il procedere della riforma del sistema comunicativo della Santa Sede, e il card. Sean O’Malley che aveva aggiornato sull’attività della Commissione per la Tutela dei minori e introdotto uno scambio di riflessioni sul Motu Proprio del Papa del 4 giugno Come una madre amorevole.

Le prossime riunioni del Consiglio sono fissate per il 12-14 dicembre di quest’anno.

[S.C.]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>