AfricaPrende il via in questi giorni un’iniziativa di “Io Donna” e “Morellato” a favore di Medici con l’Africa Cuamm: “#IOnascoConTe”, una campagna per sensibilizzare e raccogliere fondi per il parto assistito alle donne africane. Per ogni selfie postato fino a domenica 2 ottobre su Instagram e su Twitter, con la scritta “#IOnascoConTe”, Morellato donerà 1 euro al Cuamm per il suo impegno nell’assistenza alle donne che devono partorire. E a fronte dell’emergenza terremoto, l’impegno raddoppia: “Io Donna” e “Morellato”, devolveranno un’ulteriore somma di pari importo a sostegno delle popolazioni vittime del terremoto del Centro Italia. “Il senso di questa campagna sta nell’hashtag scelto: c’è il tema della nascita che richiama il nostro progetto ‘Prima le mamme e i bambin’ che da 5 anni stiamo realizzando in Africa sub-Sahariana per garantire un parto sicuro e gratuito a tante donne. Allo stesso tempo, richiama il tema della ri-nascita, dell’avere fiducia nell’altro, della capacità del nostro paese di alzarsi anche dopo un dramma come quello del terremoto in Centro-Italia”, afferma don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm.

Ogni anno, nel mondo, muoiono 330 mila donne per complicazioni legate alla gravidanza o al parto, con l’85% dei casi concentrati tra Africa sub-Sahariana e Asia meridionale. Lo sanno bene gli operatori di Medici con l’Africa Cuamm, impegnati negli ospedali di Chiulo (Angola), Wolisso (Etiopia), Aber (Uganda) e Tosamaganga (Tanzania) attraverso il Progetto “Prima le mamme e i bambini” e in altri 10 ospedali del continente. In Africa i centri sanitari si trovano a giorni di cammino, i parti avvengono in casa in condizioni igieniche e sanitarie precarie, l’assistenza al parto, quindi, può fare la differenza tra la vita e la morte di mamma e figlio. Info: www.mediciconlafrica.org

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *