ColombiaÈ iniziata domenica e proseguirà fino all’11settembre in Colombia la Settimana per la pace indetta dalla Chiesa colombiana e, in particolare, dal segretariato nazionale di pastorale sociale – Caritas. Come spiega sul sito della Conferenza episcopale colombiana il direttore della pastorale sociale Caritas, mons. Héctor Fabio Henao Gaviria, “si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di unirci nella preghiera e nell’azione per la pace”, partendo dalla “necessità di riconciliarci, incontrarci e ricostruire relazioni che ci permettano di avanzare verso un Paese nel quale poter convivere pacificamente e con serenità”.
Quest’anno l’invito della Chiesa colombiana è di creare occasioni di riflessione nelle parrocchie, nelle scuole, nei quartieri, a partire dal documento “Artigiani del perdono, della riconciliazione e della pace”, riconoscendo che “il perdono è necessario e che è molto importante costruire legami che sanino le ferite, gli odi e le divisioni, impegnandoci, a immagine di Gesù Buon samaritano, ad andare incontro a coloro che soffrono per costruire la pace”. Secondo mons. Henao, infatti, “la pace si costruisce in famiglia, a scuola, all’università, nel quartiere, con azioni concrete che permettano di costruirla in maniera stabile e duratura”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *