Gesù chiama gli apostoliDIOCESI – Lectio delle Monache Clarisse del monastero Santa Speranza in San Benedetto del Tronto sulle letture di domenica 4 settembre.

Cos’è l’essere discepolo?

Gesù, nel vangelo di Luca, pone delle condizioni: «Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo. […] Chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».

Potremmo porci di fronte a queste parole con la stessa domanda che si fa l’autore del Libro della Sapienza: «Chi può immaginare che cosa vuole il Signore?».

Le parole di Gesù, infatti, ci sembrano dure, eccessive, quasi non le comprendiamo: solo annullando noi stessi, le nostre relazioni, i nostri affetti, tutto ciò che abbiamo costruito…solo così possiamo avvicinarci alla sequela del Signore?

Gesù chiede alla folla che lo seguiva, chiede a noi oggi, di porre al cuore del nostro cuore la relazione con Lui. I legami familiari, il possesso di beni, l’attaccamento stesso alla propria vita, sono chiamati a veder regnare il Signore su di essi. Il discepolo è colui che, sulla luce dei suoi amori, stende una Luce più grande. E il risultato che ottiene non è una limitazione, un impoverimento, una mancanza, ma un potenziamento, un “di più” in tutto.

Leggiamo ancora nel Libro della Sapienza: «Chi avrebbe conosciuto il tuo volere, se tu non gli avessi dato la sapienza e dall’alto non gli avessi inviato il tuo Santo Spirito?».

Essere discepoli è accogliere il limite della nostra umanità, riconoscere che i nostri ragionamenti «sono timidi e incerte le nostre riflessioni. perché un corpo corruttibile appesantisce l’anima e la tenda d’argilla opprime una mente piena di preoccupazioni». Essere discepoli è aprire gli occhi, gli orecchi, il cuore alla sapienza e allo Spirito di Dio: «Così vennero raddrizzati i sentieri di chi è sulla terra: gli uomini furono istruiti in ciò che ti è gradito e furono salvati per mezzo della sapienza».

Essere discepoli è lasciarci condurre a Gesù Cristo dalla Parola, dalla sapienza che la Parola elargisce; partendo dalla povertà delle nostre convinzioni e dei nostri interrogativi, abbandonarci all’ampiezza e alla ricchezza che ci sono donate in Gesù.

Il teologo protestante Bonhoeffer così scriveva: “Grazia a caro prezzo è il Vangelo che si deve sempre di nuovo cercare, il dono per cui si deve sempre di nuovo pregare, la porta a cui si deve sempre di nuovo bussare. E’ a caro prezzo, perché chiama alla sequela; è grazia perché chiama alla sequela di Gesù Cristo; è a caro prezzo, perché costa all’uomo il prezzo della vita; è grazia, perché proprio in tal modo, gli dona la vita”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *