Di Paola Travaglini

MONTEPRANDONE – Brevi ma intensi sono stati i giorni che hanno caratterizzato il camposcuola 2016 della parrocchia Sacro Cuore di Centobuchi.
I ragazzi, alcuni alla prima esperienza ,accompagnati dal parroco don Alfonso e da alcuni animatori hanno vissuto esperienze nuove soprattutto di crescita interiore.

Tema del campo: “C’è gioia nel dare…” ed un messaggio ben preciso : donare gratuitamente la gioia mettendoci al servizio degli altri .
“La gratuità – ha spiegato don Alfonso ,deve aiutarci a scoprire l’ardente desiderio di camminare nella propria vita spirituale senza che questo pellegrinaggio si fermi”.
Varie le escursioni fatte tra cui quella di Santa Maria in Pantano dove si è potuta ammirare in tutto il suo splendore la chiesa de IX sec, uno dei gioielli del patrimonio artistico e storico del Monti Sibillini, ora gravemente lesionata dal terremoto dei giorni scorsi .

Bella anche la passeggiata a Foce dove il gruppo si è messo alla prova facendo un gioco che aveva come scopo quello di fidarsi uno dell’altro.
Il campo si è arricchito con la “lezione” di Marco Spinelli ,esperto di astronomia , che ha introdotto i ragazzi nel meraviglioso mondo delle stelle.
Il campo 2016 si è potuto realizzare grazie alla disponibilità di Marco Seproni ,chef professionista , che si è messo a disposizione per la cucina.

Vista la sua grande esperienza , per la maggior parte dei partecipanti è stata anche un’occasione per mangiare in maniera sana ed equilibrata.
Un ottimo affiatamento inoltre si è riscontrato tra i genitori e ciò è sicuramente di buon auspicio per le prossime attività della parrocchia a partire già dal mese di settembre.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *